HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tramutola:Cultura, musica e socialità

26/04/2014

Cultura, musica e socialità. Questo il connubio dell’aperitivo musicale di “Spazi Urbani” , il primo evento della neonata associazione culturale e sociale “Al Varco” che prenderà il via, questa sera, dalle ore 19 in poi, nella splendida cornice del palazzo storico “Terzella” nella location di “Cap’l’acqua”. All’interno della manifestazione è previsto lo spazio dedicato alla presentazione del libro “Ricci, limoni e caffetterie. Piccoli stratagemmi di una vita ristretta”, un’agile manuale scritto da donne per donne, nato all’interno della Casa Circondariale femminili di Rebibbia. Il volume raccoglie ricette, espedienti, istruzioni e scritti, oltre alle foto realizzate durante un laboratorio. Evoluzione sonore, invece, con gli ospiti speciali “Above The Tree &Drum Ensemble Du Beat”, musica etnica tradizionale/rituale e dance floor. Ed infine, note musicali con Dj Keng. “Al Varco” è un’associazione culturale appositamente dedicata allo sviluppo di una Val d’Agri, paesaggistica, culturale, sociale ed ambientale a misura d’uomo, rendendone il cittadino protagonista. L’associazione pone la cultura, il networking e lo sviluppo turistico nazionale ed internazionale come motore di una nuova socialità, di costruzione di un tessuto solido di relazioni, incontri e scambi culturali atti alla trasformazione del modo di percepire e vivere i luoghi del territorio, incentivandone lo sviluppo innovativo nel rispetto delle tradizioni.”Con le nostre attività - ha spiegato il presidente, Roberto Pisano – vogliamo costruire un percorso di esplorazione creativa ed innovativa dello spazio paesaggistico e urbanistico (inteso come l’agglomerazione dei diversi centri su tutto il territorio della Val d’Agri), valorizzando il legame psicologico e sociale che gli abitanti hanno con esso sia sul piano simbolico che fisico. Al Varco – aggiunge il presidente - si impegna a consolidare il proprio ruolo sul territorio attraverso strategie di foundrasing, partenariato con enti ed associazioni, networking nazionale ed internazionale al fine di diffondere in modo più capillare le proprie attività di supporto e crescita del territorio locale”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo