HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:Nuove Strategie delle Imprese Italiane

22/03/2014

Il volume raccoglie i risultati di un triennio di riflessione sui cambiamenti
in corso nel sistema italiano delle imprese. Il materiale è molto vasto, ed estremamente articolato.
Poiché, come si è detto, l’intero studio si inquadra in una prospettiva critica rispetto alle valutazioni che tuttora sembrano prevalere in merito alle potenzialità di sviluppo del “gruppo di testa” del sistema industriale nazionale, prima di discutere i risultati fornita in una rassegna delle diverse posizioni che è possibile isolare dal dibattito corrente in materia, seguita da un quadro sintetico dei risultati ottenuti a livello aggregato dal sistema industriale italiano negli anni recenti.
L’analisi dedicata alle imprese dell’indagine è introdotta da una discussione dei suoi presupposti metodologici e la sintesi dei risultati che viene successivamente proposta parte da un centro, che è costituito dal carattere strategico dell’investimento in conoscenza, intesa come processo di apprendimento, discute le implicazioni di quest’investimento sulla natura del prodotto dell’impresa, e prosegue individuando le direzioni verso le quali l’impresa è conseguentemente spinta a muoversi.
.Le direzioni individuate sono tre: l’integrazione verso monte, delle catene di fornitura e nuove strategie delle imprese italiane delle forme di collaborazione realizzate attraverso il mercato; la ridefinizione, sempre verso monte delle catene di fornitura e delle forme di collaborazione realizzate attraverso il mercato; e lo sviluppo dell’impresa verso valle, mediante l’investimento nella funzione commerciale.
Poiché il complesso di questi orientamenti implica per la sua natura un aumento della “domanda di orientamenti, implica per la sua natura un incremento di “ domanda di gerarchia” (della scala delle attività), una sezione è dedicata esplicitamente al problema della crescita.
Il testo è concluso da una riorganizzazione del materiale realizzato distinguendo le varie “azioni” messe in campo dalle imprese secondo uno schema obiettivi-strumenti.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo