HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Le Torri del jazz”, domani al via la rassegna di musica di “Scenamediterraneo”

27/02/2014

Entra nel vivo l’attività di “Scenamediterraneo” l’associazione culturale no- profit impegnata nella ideazione, creazione e comunicazione delle diverse culture nell’ambito del teatro, della musica, della danza, del cinema e delle arti visive, valorizzandone -in spirito di reciproca solidarietà- le loro espressioni.
Da domani 28 febbraio l’associazione promuoverà la rassegna “Le torri del jazz” che proseguirà fino a maggio.
Alle 21, 30 appuntamento nella sala 2 del cineteatro “Due Torri” di Potenza con “Bop up” del quartetto Salvo Losappio sax e tenore, Andrea Candela al piano, Frank La Capra al contrabbasso e Maurizio Matera alla batteria.
Il progetto, ispirato alla stagione dell’hard bop, nato sul finire degli anni Quaranta e al massimo sviluppo a metà anni Cinquanta, nasce dall'amore per questo sound dotato di grande potenza espressiva e definito da infinite sfumature.
E la stagione è quanto mai la più attuale se si pensa che nel martedì di Carnevale, a New Orleans, tempo di parate e di danze il jazz nato dagli spirituals veniva contaminato da bande musicali e marce francesi.
Il repertorio in scaletta comprende brani meno noti del repertorio jazzistico con l'innesto di alcuni originali pensati per il progetto.
Evoluzione dello stile “bebop”, l’hard bop si spinge ancora oltre improvvisazioni e armonizzazioni e segno di riconoscimento è l’assenza della chitarra.
Un genere, quello proposto domani sera, che unisce l’innovazione musicale e la tradizione di matrice nero-americana per valorizzare la pluralità degli aspetti del jazz con una particolare attenzione anche alla sfaccettatura del “bebop”.
Info e prenotazione dei biglietti su www.scenamediterraneo.org oppure presso il botteghino del cineteatro Due Torri.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo