HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Costantino: l'emozione della celebrazione eucaristica in mondovisione

27/01/2014

Domenica 26 gennaio, l'intera comunità di San Costantino Albanese ha vissuto insieme all'Eparchia di Lungro, alla cui giurisdizione appartiene, un momento di grande commozione proprio in occasione della celebrazione della Santa Messa presieduta da S.E. il Vescovo, Mons. Donato Oliverio.
“Le fasi solenni della liturgia di San Giovanni Crisostomo- spiega il sindaco Rosamaria Busicchio- sono state accompagnate ed intervallate in lingua albanese dalle voci del coro di San Costantino Albanese e di Lungro.
Un momento di straordinaria partecipazione spirituale e di devozione proprio per la presenza in Chiesa dei numerosi fedeli; anche i bambini che indossavano l'abito tradizionale albanese hanno seguito in rigoroso silenzio la Santa Messa quasi avvertendo proprio il senso di profondità e di solennità dell'intera cerimonia.
La trasmissione della Santa Messa su Rai Uno è stata seguita con particolare entusiasmo da numerosi nostri concittadini che vivono in diverse regioni d'Italia ed altrove nel mondo e che si sono commossi nel rivedere i momenti e le immagini più significative del proprio paese tanto a dimostrazione dell'indissolubile legame alle proprio radici e del forte senso dell'appartenenza che contraddistingue questa comunità.
La trasmissione della Santa Messa sulla rete nazionale è stata preceduta dalla presentazione delle origini storiche del paese e dallo scorrimento delle immagini sugli aspetti paesaggistici più singolari; tanto ha suscitato l'ammirazione e l'interesse di molti conoscenti ed amici che ancora non hanno visitato il nostro paese.
Una comunità che ieri sotto i riflettori proietta la propria identità, la particolarità del proprio rito e della propria lingua (arbëreshe), la straordinaria bellezza iconografica che caratterizza la propria Chiesa, la preziosità dei costumi tradizionali e le peculiarità paesaggistiche e naturalistiche”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo