HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Libertà e legalità” di Piero Calamandrei

5/01/2014

Il saggio “Libertà e legalità” edito dalla Casa Editrice Franco Angeli, appartiene ad una fase in cui Calamandrei pone le premesse della sua posizione alla Costituente, fase che si colloca tra il 1943 ed il 1945.
In particolare affronta il tema della libertà insita in ognuno di noi èd è legata al concetto di legalità.
Partendo dal principio che ogni uomo è libero per natura lo Stato non può violare tale libertà anche nello Stato liberale, sia che si tratti di una Monarchia sia che si tratti di una Repubblica.
Tuttavia il cittadino che usufruisce dei diritti di libertà non deve violare i diritti di libertà atrui.
Lo Stato può solo produrre norme che stabiliscono i casi di restrizione dei diritti di libertà come nell’attuale costituzione italiana, che fermo restando che non possono essere abrogati i diritti di libertà, lo stato ha posto dei limiti, come nel caso dell’articolo 21 della nostra costituzione, che, fatta salva la libertà stampa, non si può abusarne per vilipendio o quant’altro.
Al concetto di libertà si lega quello di legalità, le cui norme, sono emanate dallo Stato vengono applicate dai giudici che non possono sostituirsi allo stato, ma solo applicare le leggi sempre nel rispetto della dignità della persona.
Il fascismo a differenza dello stato liberale, ha soppresso tutte le libertà, stravolgendo talvolta i canoni della legalità e molte leggi adottate erano illegali come le leggi razziali nei confronti dei cittadini italiani di razza ebraica.
In conclusione il saggio che come si evince da un’ attenta lettura, ha un taglio prettamente giuridico ed offre importanti piste di lettura e spunti di riflessione su un problema importante.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo