HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gli altipiani del Pollino lucano saranno su Sky

12/12/2013

San Severino Lucano e gli altipiani del Pollino si mostreranno al popolo di SKY, sabato 14 dicembre alle 21,30 sul canale 879 nel programma “Piccola Grande Italia” “A cavallo sugli altipiani del Pollino”. Programma dedicato alla valorizzazione delle risorse economiche, artistiche, turistiche, con la finalità di promozione territoriale, valorizzando le potenzialità economiche, naturalistiche, culturali, storiche, artistiche, monumentali e sociali, dei luoghi che ospitano le telecamere di FAMILY LIFE. In questo caso hanno girato un documentario a cavallo tra gli altipiani del Pollino .
Nel mese di ottobre per tre giorni stalloni e loro padroni hanno girato tra gli angoli più suggestivi del polmone verde a cavallo tra Basilicata e Calabria nel corso di una iniziativa che promuove un turismo eco-sostenibile, quella del contatto diretto con la natura, viaggiando e scoprendo nuovi luoghi a cavallo. La tre giorni è stata filmata ed è diventata il documentario che sarà proiettato. le telecamere di Family Life raggiunte le vette, si sono lasciate incantare dallo spettacolo dei cavalli in libertà, dal cielo del Pollino, quel cielo che ha un'intensità differente dove anche il bianco delle nuvole appare meno nitido. Su, “lungo i sentieri tracciati nei millenni da gente tenace abituata a lottare e vivere su questi monti, la meraviglia della natura che si appalesa ai nostri occhi, é sorprendente ed innaturale e per questo fantastica”.
Il programma complessivo “A cavallo sugli altipiani del Pollino” è promosso da PIOT Basilicata Natura cultura, Ente Parco Nazionale del Pollino, APT, i Comuni di San Severino Lucano, di Viggianello e di Rotonda; con il supporto di Equiturismo Italia, Family Life Tv, Giacche verdi.
“Per noi tutto il progetto A cavallo sugli altipiani del Pollino, dice il vicepresidente dell’ Ente Parco Franco Fiore è stata ed è una iniziativa rilevante in campo turistico; l’ecoturismo è un nuovo modo, ecocompatibile per conoscere il territorio del Parco: il cavallo non inquina, non fa rumore, ma viaggia bene tra i nostri tanti angoli naturali. Nella più grande area verde protetta d’Italia, il cavallo rappresenta il mezzo più moderno ed, allo stesso tempo, più antico per arrampicarsi là dove cresce il Pino Loricato. Non va dimenticato che il Pollino è l'area protetta più estesa d'Italia, un’area unica nel suo genere con le vette, tra le più alte del sud d'Italia, coperte oltre che dai pini Loricati,da neve per molti mesi dell'anno, dalle sue cime, nelle giornate terse, è possibile ammirare sia il Mar Ionio verso est che il Mar Tirreno ad ovest. Un numero impressionante di specie arboree, fiori e piante officinali ed aromatiche, fanno da contorno alle delizie del sottobosco, un’area sana, l’ospitalità della gente le tante attività sportive outdoor che si possono praticare completano l’offerta per i nostri potenziali turisti che ci auguriamo possano aumentare anche grazie a tale iniziativa”.
Soddisfatti i sindaci dell’ iniziativa. il primo cittadino di San Severino Lucano, Saverio De Stefano dice, “dopo aver portato i partecipanti grazie alle passeggiate a cavallo attraverso le strade di montagne a scoprire quella natura mozzafiato caratteristica del Parco del Pollino, il progetto fa conoscere a un altro elevato numero di potenziali appassionati di natura il nostro territorio, speriamo sia l’occasione per invogliare tanti a venire a scoprire i nostri luoghi, l’ambiente naturale anche per ricercare un nuovo equilibrio tra uomo e natura che favorisca la miglior convivenza possibile”




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo