|
|
| Ecco il carnet degli eventi natalizi a Muro Lucano |
|---|
29/11/2013 | Tutto pronto per il Natale 2013 a Muro Lucano. E’ un incontro tra culture e tradizioni in loco, intrecciati da magiche note di musica, il leit motiv del cartellone degli eventi natalizi ufficializzato oggi dal sindaco di Muro Lucano, Gerardo Mariani.
Per Mariani “il carnet natalizio è frutto di un lavoro sinergico con le associazioni in loco e punta a valorizzare le professionalità ed i talenti in loco. Anche quest’anno l’arte del presepe si rivela vitale per la nostra comunità, punta di diamante per il Marmo Platano, per l’intera Basilicata e non solo. Sarà così un continuo dialogo con i saperi artigianali e artistici locali grazie al lavoro certosino dell’Associazione Primula e di tanti volontari che collaboreranno alle iniziative. Sento il dovere di ringraziare la Pro Loco, il Museo di Muro Lucano, l’associazione Primula, le attività commerciali e tutte le associazioni che collaborando attivamente alle iniziative in loco in sinergia con il Comune renderanno questo Natale sempre più affascinante e magico”.
L’appuntamento con il “Presepe Vivente” di Muro Lucano è per il 28 e 29 dicembre dalle ore 19 in poi. Negli angoli e negli storici vicoli muresi saranno riproposti in sequenza gli scorci di vita quotidiana dall’annuncio sino alla nascita di Gesù.
Più di cento figuranti daranno vita al magico presepe vivente. L'evento è organizzato dall'Associazione "Primula". Scelta come location la zona di “ San Berardino sino a Fontana Capomuro”. Così la forza della tradizione rivivrà nel centro murese per ritrovarsi catapultati in atmosfere di altri tempi. La “Natività di Muro Lucano” si trasforma, di anno in anno, in una continua scoperta all’insegna della tradizione locale insita di quella forte religiosità e fede che mai tramonta.
Spazio poi ad un vasto repertorio di concerti a cura del Maestro, Rosa Sposato e della Banda di Muro Lucano. Ecco gli appuntamenti: il 21 dicembre alle ore 18 nella Chiesa di San Marco, il 22 dicembre alle ore 18.30 a Ponte Giacoia, il 23 dicembre alle ore 18.30 a Capodigiano, il 26 alle 18.30 alla Chiesa Sant’Andrea ed il 30 concerto nell’Aula consiliare per i dipendenti pubblici e l’intero Consiglio Comunale. Un appuntamento storico-archeologico è previsto al Museo di Muro Lucano, il 14 dicembre, a cura della Pro Loco. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|