HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sasso di Castalda: le giornate dell'albero con Al Parco

20/11/2013

Più alberi meno con CO2. E' questo l'obiettivo delle giornate dell'albero organizzate dalla rivista Al Parco. L'iniziativa, giunta alla terza edizione, si terrà il 21 Novembre a Sasso di Castalda e il 23 a Matera. Nelle prime due edizioni sono stati piantati 600 alberi. Sono duecento gli alberi che verranno messi a dimora nei prossimi giorni.

Si inizia giovedì nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano in collaborazione con il Comune di Sasso, l'AVIS locale, il comitato feste San Rocco e l'istituto comprensivo di Brienza con la presenza degli alunni delle scuole primarie di Sasso e Brienza. A Sasso verranno piantati 20 alberi: 10 per compensare le emissioni di CO2 causate dai festeggiamenti in onore di San Rocco e 10 con l'AVIS per "L'albero della vita". La festa di San Rocco quest'anno ha aderito al progetto Eventi Green: grande attenzione al risparmio energetico con l'illuminazione a LED e la stampa su carta a marchio FSC del materiale promozionale.

A Matera invece convoglieranno gli alberi di varie iniziative: quelli degli abbonati alla rivista Al Parco con il progetto "Per ogni abbonamento un albero piantato", quelli delle persone che hanno deciso di regalare un arbusto a Matera2019 (Il mio albero per Matera 2019) e quelli degli Eventi Green 2013: Carnevale di Satriano 2013-2014, Pollino Music Festival, Vulcanica Live Festival, Percorsi DiVersi, Musica in corso, Making Art Festival, StraMarconia, Percorsi umani, Pulizie d'autunno, E' tutta colpa della luna, Festa del solstizio d'estate.
A Matera, nello stesso posto, verranno piantati anche altri 200 alberi grazie a Legambiente e al progetto "Piantiamola! 100mila alberi per Matera" nato nella Community del comitato di Matera 2019: il primo passo verso la realizzazione di un sogno.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo