HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’Avis Tricarico presenta il nuovo romanzo di Pierluigi Argoneto

18/11/2013

Venerdì 22 novembre alle 19.30 al pub La Poderosa di Tricarico, Pierluigi Argoneto parlerà del suo nuovo romanzo dal titolo eccentrico: “Vaticorca”.
Scrittore, giornalista e docete di Teoria dei Giochi all’Università della Basilicata, Argoneto è tra i fondatori di Liberascienza con cui ha realizzato un magazine di approfondimento culturale. Collabora con Il Quotidiano della Basilicata, Tiscali e Mondo Basilicata.
Pierluigi afferma di non amare i dati biografici perché “Di un autore contano solo le opere”. Su Tiscali scrive di sé: “Trovo sempre più ragioni per essere insofferente verso gli altri. Swift lo era, Mark Twain lo era, io lo sono”.
E forse proprio la sua intolleranza avrà ispirato il personaggio principale di “Vaticorca”.

Un protagonista insolito immerge il lettore da subito nella sua strana realtà, piena di interrogativi sulla vita e di un senso d’insofferenza che lo abbandona raramente e che spesso si manifesta in sogni inquieti ed inquietanti fino al paradossale.
La storia inizia con un viaggio in treno, forse strana metafora del suo cammino esistenziale e si dipana alternandosi tra la realtà che circonda il personaggio, i suoi pensieri e i suoi continui incubi. Uniche consolazioni le letture filosofiche di Blaise Pascal e i film intellettuali di Woody Allen.

Come finirà il romanzo? Il protagonista troverà un po’ di pace?
Venite a scoprirlo a La Poderosa. L’Avis Tricarico metterà “sotto torchio” l’autore per farvi conoscere il più possibile “Vaticorca” e farvi venire la voglia di leggerlo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo