HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:la fede incontro di libertà

14/11/2013

Nel libro dal titolo “La fede Incontro di libertà” edito dalle edizioni Messaggero di Padova viene messo in rilievo che la fede è un evento libertà.
Ma proprio perché è un evento essa porta con se la fatica di un dinamismo che richiede disponibilità all’ascolto, capacità di dialogo consapevolezza del limite che le appartiene.
Per molto tempo si è pensato che credere fosse una semplice via di fuga dalle responsabilità della storia; o un’oasi al riparo dallo stress dell’esistenza.
Che una simile forma fede e di esperienza religiosa possa comparire sulle scene della vita. È più che un’ipotesi.
Ovviamente non è l’unica possibilità, e continuare a pensarlo è indice di pigrizia conoscitiva, se non addirittura interpretativa.
Ripercorrere le argomentazioni di un’immaturità dell’uomo o di una riserva per chi non sa affrontare la realtà, può significare arrendersi ad un pregiudizio che considera il mondo dell’esperienza religiosa c ome illusorio, marginale, quasi sconveniente al cammino di emancipazione.
Il bisogno di credere appartiene all’uomo e la molla che porta a credere è la fede.
Infatti essa lo spinge a credere nel Dio misericordioso che lo guida passo verso la meta finale che è il Pardadiso.
Diversamente dicasi dell’ateo che non ha fede e non crede in un Dio celeste.
In una società nichilista e neodecadente come la nostra dove si sono smarriti certi valori, è sovente trovare persone che sui allontanano dalla fede perseguendo vie sbagliate.
La fede è indice di libertà, di serenità soprattutto di un futuro migliore nell’aldilà.
Essa pur essendo connaturata nella natura dell’uomo può essere acquistata impegnandosi anche con la preghiera ad acquistarla piano piano.
Quangte persone che non avevano fede si sono convertite ed hanno creduto.
Per cui anche se è insita nell’uomo come il carattere può essere progressivamente acquisita.
In conclusione l’esile volumetto scritto con un linguaggio semplice e lineare offre, se letto con attenzione importanti spunti di riflessione
Sull’importanza della fede.


Biagio Gugliotta




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo