HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giornata di studio "I giovani e la spettrometria di massa 2013"

12/11/2013

Si svolgerà giovedì 14 novembre nell'aula del Campus universitario di Macchia Romana, a Potenza, la quarta giornata di studio dal titolo "I giovani e la spettrometria di massa 2013", organizzata dal gruppo Giovani della divisione di Spettrometria di massa della Società chimica italiana. Si tratta del primo evento di questo tipo in Basilicata: le precedenti edizioni nazionali, infatti, si sono svolte a Bari nel 2010, a Napoli nel 2011 e a Firenze nel 2012. Il programma prevede quattro sessioni di lavoro – “Pharmaceutics”, “Metabolomics”, “Environmental” e “Biochemistry” – e al termine delle relazioni il comitato organizzatore premierà la migliore comunicazione.
La Divisione di spettrometria di massa (Dsm) è una delle dodici divisioni della Società chimica italiana. L'obiettivo è “di riunire – hanno spiegato gli organizzatori - i cultori della Spettrometria di massa, favorendo la diffusione e il potenziamento degli aspetti scientifici, tecnologici e didattici della disciplina attraverso pubblicazioni, congressi, corsi di aggiornamento o gruppi di studio”.
Le giornate di studio rappresentano "occasioni importanti - hanno aggiunto - per favorire lo scambio e le interazioni tra i molti giovani operanti in un settore in continua crescita quale la spettrometria di massa. Nel corso del convegno sono previste sessioni dedicate al campo farmaceutico, ambientale e dei beni culturali, alla metabolomica e proteomica. Il workshop è organizzato in due conferenze plenarie, comunicazioni e poster”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo