|
|
| Bella Basilicata Film Festival: proiezione del film“Via Castellana Bandiera" |
|---|
30/10/2013 | Cambi di programma al “Bella Basilicata Film Festival”. Per problemi legati alla distribuzione, il film “Una piccola impresa meridionale” di Rocco Papaleo non sarà proiettato nella giornata di domani giovedì 31 ottobre. L’attesa proiezione del film è stata rimandata a data da destinarsi. E in quell’occasione sarà presente anche il regista lucano Rocco Papaleo. L’organizzazione provvederà prossimamente a comunicare la nuova data. Per queste motivazioni, domani giovedì 31 ottobre presso la sala “Periz” di Bella sarà proiettato il film “Via Castellana Bandiera” (2013) di Emma Dante (in programma inizialmente sabato 2 novembre), presentato alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La pellicola ha ricevuto diversi riconoscimenti: Premio “Coppa Volpi” come miglior interpretazione femminile a Elena Cotta, Premio “Soundtrack Stars” per la Migliore Colonna Sonora, con menzione speciale per i Fratelli Mancuso, Premio “Franco Pasinetti” del Sngc come migliori interpreti femminili a Elena Cotta e Alba Rohrwacher, Premio “Lina Mangiacapre” (Ex Premio Elvira Notari). Trama: “Palermo, domenica pomeriggio. Due auto si trovano una di fronte all’altra; alla guida, due donne. Nessuna delle due intende cedere il passo. Da questo incontro minimo, un intero cosmo di relazioni, famiglie, sentimenti, si prepara a esplodere, testimone di un duello femminile ostinato e senza tempo per bere, mangiare o dormire, che arriva alla notte, e forse oltre”. Sabato 2 novembre sarà invece proiettato alle ore 18 il cortometraggio “Bella”, inizialmente previsto per venerdì 1 novembre. Intanto ieri sera (martedì 29 ottobre) gradita sorpresa per il pubblico del Bbff. La visione di “Sacro Gra” è stata preceduta dalla presentazione del corto “La mia primavera”, la cui durata è di 15minuti. Opera girata nelle campagne di San Fele, diretta da Alberto Nigro grazie alla produzione firmata sanfele.net, ispirata dall’omonimo romanzo. Ad impreziosire il lavoro cinematografico un cast composto da bambini con età compresa tra i 7 e i 12 anni, “protagonisti” in diversi ruoli di comparsa. Ad introdurre ai presenti le linee guida del film, Simona Cristiano. Il corto affronta una tematica “delicata”, ovverosia il disagio sociale vissuto da una bambina. Un’opera che perfettamente si abbina alla cifra stilistica del Bella Basilicata Film Festival, da 10 anni orientato a valorizzare prodotti cinematografici che incamerino idee e stimolino una riflessione su temi sociali. Domani giovedì 31 ottobre ultimo appuntamento con la sezione scuola: alle 9.30 proiezione di “Pinocchio” di Enzo D’Alò. Nel pomeriggio alle 17 l’Asd Ballet School si esibirà eseguendo balli da fiabe. L’ingresso alla sala “Periz” è libero e gratuito. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|