HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I 25 anni della Sezione Basilicata della Società Chimica italiana in un convegno

30/10/2013

La Sezione Basilicata della Società Chimica Italiana festeggia i 25 anni di attività con un convegno dal titolo “Venticinque anni di Chimica in Basilicata” che si svolgerà a Potenza domani, mercoledì 30 ottobre, nell’aula magna del dipartimento di matematica, nel campus universitario di Macchia Romana dalle ore 9.30.
Sono circa tremila gli iscritti (appartenenti non solo al mondo accademico, ma anche all’industria, alla sanità e alla scuola) alla Società Chimica Italiana, una delle più prestigiose comunità scientifiche nazionali, nata con l'obiettivo di promuovere la cultura e la formazione chimica a qualsiasi livello: tra le attività, anche l'organizzazione di convegni e la pubblicazione di 15 riviste scientifiche internazionali e due nazionali.
Nel corso del convegno in programma a Potenza saranno ripercorsi la storia della presenza dei chimici nell’Università della Basilicata e delle loro attività scientifiche e didattiche, e verrà mostrato uno spaccato della ricerca chimica contemporanea nel dipartimento di Scienze, con la presentazione di poster realizzati dagli studenti dei corsi di laurea e di dottorato: i tre migliori lavori saranno premiati al termine degli interventi.
"La Sezione Basilicata - ha detto il docente del dipartimento di Scienze dell'Unibas, Luciano D'Alessio - è da sempre impegnata nella diffusione della chimica nella nostra regione, organizzando conferenze, incontri con le scuole, corsi di formazione per i docenti e ogni anno la finale regionale dei Giochi della Chimica, una competizione che vede spesso gli studenti lucani raggiungere i posti più elevati delle graduatorie nazionali. Dal 2009 organizza il festival della Chimica, una manifestazione divulgativa aperta a tutta la popolazione, che con cadenza annuale mostra aspetti meno conosciuti della scienza chimica, utilizzando come veicoli di comunicazione la metafora, la letteratura, l’arte, la filosofia, la musica".
La giornata si concluderà con lo spettacolo musicale di Iole Cerminara, “La chimica in versi e in musica”, in cui la cantante lucana farà ascoltare la sua originale interpretazione della chimica nei versi di Alberto Cavaliere.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo