HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di“Politica o antipolitica?” di Giovanni Bianchi

7/09/2013

Nel libro dal titolo “Politica o antipolitica?” Giovanni Bianchi cerca di indagare come l’antipolitica sia condannata a restare perennemente tale, nel senso che politica e antipolitica si contendono lo stesso spazio.
Nella quotidianità, nell’organizzazione, nelle istituzioni.
Parlando della politica nel nostro paese si assiste ad una crisi della politica conseguente all’abiura da parte dei giovani che ormai hanno perso fiducia nella politica in quanto non è credibile.
Per non parlare della situazione attuale del nostro paese che con Monti subentrato a Berlusconi nel 2011 non è riuscito a risollevare le sorti del paese.
Sul politico si sono discettati molti studiosi come Carl Schmitt studioso poliedrico e di molte discipline: tutte comunque orientate all’autonomia del politico e delle sue categorie, e quindi al suo “classico” primato.
Studioso erudito, con o contro la storia, assillato dalla difficoltà di conciliare la teoria giuridica dello Stato con i risultati della comprensione scientifica della politica.
Mentre G. Miglio afferma che per Schmitt il ritorno a forme conoscitive più elementari sia conseguenza della “rapidità” che caratterizza lo studio scientifico – tecnico – industriale in cui siamo da tempo entrati.
Incalza Carl Schmitt parlando del pericolo delle fughe in avanti, affermando che il nuovo è oggi di gran lunga pieno di se, al punto da ritenere di non avere più bisogno di una legittimazione o di una copertura giuridica.
Inoltre si assiste ad un declino della politica conseguente alla detronizzazione dell’Europa, cui si accompagna nel “nuovo mondo” quell’ampia proliferazione dei nuovi soggetti politici oltre e al di fuori del copione politico tradizionale, che Schmitt additava con un cospicuo anticipo.
Pertanto il libro riporto i giudizi di eminenti studiosi sulla politica che deve essere intesa quale servilismo come direbbe Don Luigi Sturzo e non intrisa di familismo amorale o lobbistica.
Purtroppo oggi in particolare nel nostro paese la crisi della politica che già aveva le sue aporie in passato, si è ulteriormente aggravata.
Allora cosa fare?
Occorre ricreare una nuova classe politica che dia dignità alla politica che consideri la politica come servizio alla comunità in quanto sono gli elettori i veri designatori mediante le elezioni dei politici alle varie cariche.
Pertanto è dunque chiesto alla politica il coraggio di chi si mette “in mezzo” con il gusto prima di vivere e condividere la condizione e le aspirazioni della gente comune e “ indignata”, per poi eventualmente governarla.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo