HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Calvello, 3° polo espositivo permanente del LAP in Basilicata

7/09/2013

Calvello sarà il 3° polo espositivo permanente del LAP Laboratorio permanente di Arte Pubblica in Basilicata, insieme a Potenza e Corleto Perticara. Lo ha confermato il Sindaco, Mario Domenico Antonio Gallicchio, intervenendo il 5 settembre all'evento di urban screen che ha portato a Calvello l'opera ad hoc “Private Conversation”, ritratto antropologico della Basilicata contemporanea, di Elisa Laraia. La Basilicata, dunque, sta concretamente assumendo l'identità di laboratorio permanente d'arte pubblica, in un'ottica internazionale, con il coinvolgimento di artisti da tutto il mondo, grazie al Public Art Award e agli Urban Screen sui palazzi storici della regione. Come a Potenza e a Corleto Perticara, anche a Calvello sarà un'opera selezionata tra quelle presentate da artisti di tutto il mondo al Public Art Award ad essere installata nella nuova postazione espositiva permanente.

Una risposta positiva al progetto dell'associazione Art Factory Basilicata che ha saputo dar vita ad una rete di Istituzioni, partner privati e associazioni culturali in grado di dare concretezza in Basilicata all'idea di scambio e di confronto, proprio dell'Arte Pubblica. L'investimento in cultura della Regione Basilicata, nello specifico del LAP con fondi del Ministero della Gioventù, il patrocinio dell'ANCI e dei Comuni Lucani, la partnership di Total E&P Italia S.p.a. e la collaborazione di Associazioni culturali attive sul territorio regionale, dunque, stanno dando concretezza alla creazione in Basilicata del 1° laboratorio di arte pubblica a scala regionale in Italia.

Dopo la prima tappa della programmazione estiva il 13 agosto ad Acerenza, e la seconda il 18 agosto a Forenza, il LAP Laboratorio permanente di Arte Pubblica, è approdato il 5 settembre a Calvello, il cui territorio è compreso nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d' Agri Lagonegrese, borgo di grande interesse per bellezze naturali e storia, essendo uno dei Comuni lucani protagonisti del percorso verso l'unità d'Italia nel 1860.
L'evento del 5 settembre a Calvello è stato il risultato della collaborazione tra il LAP | Public Art Award, l'Associazione Prima Persona, rappresentata da Mario Polese e Roberta Alberti, e l'Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco, Mario Domenico Antonio Gallicchio.
L'urban screen ha illuminato il palazzo di Calvello sito in Via Roma, che è parte della storia edilizia del borgo lucano, a costruirlo, infatti, all'inizio del 900, i più bravi artigiani-costruttori di Calvello, i Vitacca, alla cui abilità si deve anche la Chiesa Madre. Ancora una volta, la videoproiezione ad hoc ha proposto una sintesi tra la vita quotidiana del borgo, raccontata dalle voci dei cittadini che rimandano alle loro memorie personali e collettive, e l'immaginario dell'artista Elisa Laraia, le cui silhouettes, proiettate sulla facciata del palazzo di via Roma, hanno ricondotto il privato del borgo nell'ambito della comunicazione propria dell'arte pubblica, basata sullo scambio, negli spazi urbani, tra artista e fruitore, tra privato e pubblico. Le voci dei cittadini lucani continuano a formare il tappeto sonoro delle video proiezioni del LAP, creando di tappa in tappa quel ritratto antropologico della Basilicata contemporanea, che è l'obiettivo finale del progetto artistico di Elisa Laraia. L'artista lucana, art director del LAP | Public Art Award, è stata presente a Calvello, insieme allo staff del LAP, Monica Nicastro e Mio D'Andrea Santoro.

Il LAP Laboratorio Permanente di Arte Pubblica, nato a Potenza nel 2009, grazie al sostegno del Sindaco Vito Santarsiero, con 7 postazioni espositive permanenti su progetto di Elisa Laraia, prosegue la sua programmazione estiva 2013 in Basilicata con gli urban screen di Corleto Perticara il 14 settembre, Piazza degli Uffici, e di Potenza il 16 settembre, Teatro “Francesco Stabile”, ore 21.00. Sulla facciata dello “Stabile” verrà proiettata una selezione dei video degli artisti che hanno partecipato al Public Art Award. Sempre il 16 a Potenza, alle ore 18.30, si terrà anche un convegno internazionale sui temi dell'Arte Pubblica, a cura dell'Associazione Art Factory Basilicata, nell'ambito delle iniziative della programmazione del LAP | Public art Award 2013.


Dettagli su
www.laboratoriodiartepubblica.it - www.publicartaward.com




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo