HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Marconia: MAF 2013, il festival amico dell'ambiente e della ricerca scientifica

22/08/2013

Partirà sabato 24 agosto la carovana del Making Art Festival che, nella prima tappa della tre giorni in programma a Marconia, imboccherà la via della musica d'autore e del dibattito dedicato al petrolio. Primi compagni di viaggio dell'associazione Emanuele 11e72, che da 6 anni organizza l'evento, saranno il musicista vagabondo Sandro Joeux e i relatori del focus “Oro nero, rifiuti e Valbasento: il presente”.

Saranno questi i momenti topici della giornata inaugurale che si aprirà nella Villa comunale, alle 18:00, con Maf Kids, appuntamento dedicato ai bambini, curato da Studio Oikos. Lo speciale gioco “Chi trova un rifiuto trova un tesoro” sarà l'occasione per avvicinare anche i piccoli alle tematiche care all'associazione, sintetizzabili nella diffusione della cultura sostenibile.

Gli spazi del festival saranno attraversati naturalmente dall'arte, grazie ad una mostra collettiva che verrà inaugurata alle 19:00. Una vera e propria esplorazione dei materiali e delle tecniche, nel corso dei laboratori di pittura “Making Art Factory Lab” svoltisi tra gennaio ed aprile, ha permesso ai partecipanti di creare opere che declinano in vari modi il tema del viaggio, pensate non solo per essere ammirate nella loro staticità ma anche per essere fruite in maniera interattiva. I quadri e le installazioni esposte, firmati da 13 provetti artisti provenienti anche da Policoro, Bernalda, Pisticci e Perugia, saranno visitabili fino a lunedì. L'arte sarà presente anche con performance e live painting che arricchiranno la scaletta, insieme a una vetrina sull'artigianato.

Dai colori delle tele a quelle dell'economia, attualmente basata sull'uso dei combustibili fossili, il passo sarà breve. Sulla scia di alcuni dei lavori in mostra, che tratteggiano questioni legate alla tutela dell'ambiente e della salute, il vernissage sarà seguito alle 19:30 dall'incontro con alcuni rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni ambientaliste per fare il punto sulla black economy, con uno sguardo proiettato sulla Valbasento, ultimo anello della filiera del petrolio in Basilicata. L'apertitivo culturale, a base di prodotti tipici locali (a chilometro zero), vedrà la partecipazione del primo cittadino pisticcese Vito Di Trani, dell'assessore regionale all'agricoltura Nicola Benedetto, della docente universitaria Albina Colella, insieme a Francesco Masi del Movimento nazionale No Triv e a Giuseppe Di Bello dell'associazione Epha.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo