HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lap e Urban Screen: suggestivo l'evento di Forenza

20/08/2013

A Forenza, il 18 agosto, interessante sintesi di arte pubblica e poesia, con l'urban screen sulla facciata del Convento del SS. Crocifisso, dell'opera ad hoc “Private Conversation” di Elisa Laraia, parte della programmazione estiva del LAP | Public Art Award, e la proiezione di un video, sempre a cura del LAP, dedicato ad Anna Santoliquido, poetessa di Forenza, che ha anche letto, nel corso della serata, sue poesie e intonato canti popolari forenzesi. L'evento è stato preceduto dalla visita alla “casa di pietra”, la casa contadina in cui Anna Santoliquido è nata, che, diventata un piccolo museo, conserva memorie personali, ma anche i segni di quella civiltà contadina da cui la poetessa lucana, che vive a Bari da anni ed è ormai nota in tutto il mondo, continua a trarre linfa vitale per la sua ispirazione legata alla natura e ai valori civili. L'urban screen del LAP ha diffuso dal grande piazzale davanti al Convento per le strade e nelle case di Forenza la voce dei suoi cittadini, che costituiscono il tappeto sonoro su cui si muovono le silhouettes di Private Conversation. Dalle voci dei forenzesi, tra cui quella di Santoliquido, un profilo del borgo, tra citazioni poetiche, ricordi dell'infanzia, orgoglio delle festività religiose, sentimento della tranquillità della vita, soprattutto dei bambini, felici di potersi muovere liberamente per le vie del loro paese grazie alla tutela della comunità. Il sindaco di Forenza, Francesco Mastrandrea, presente all'evento, ha detto di apprezzare il progetto LAP | Public Art Award per la sua capacità di sintesi tra aspetto artistico e attenzione allo sviluppo della regione, attraverso la crescita di realtà imprenditoriali legate alla cultura, che è, appunto, tra gli obiettivi del LAP.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo