HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Barile: presentato Cantinando wine & art

13/08/2013

Il 17, 18 e 19 agosto, l’Associazione Culturale Sisma rinnova per l'ottava volta l’appuntamento al Parco Urbano delle Cantine di Barile (PZ) con la sua ormai storica kermesse artistico-culturale ed
enogastronomica, Cantinando wine & art. Il protagonista sarà come al solito il Parco Urbano delle Cantine con una serie nutrita di iniziative. Al centro di tutto rimane la musica, con lo spazio concerti di Piazza Pasolini. Qui il 17 salirà Giovanna Marini, premio Tenco e pasionaria della musica popolare e militante. A seguire, i Scettabbann, i quali ci accompagneranno in un viaggio musicale nella tradizione popolare lucana. A conferma della sperimentazione costante di Cantinando, per la seconda serata salirà sul palco di piazza Pierpaolo Pasolini il poliedrico e multietnico Sandro Joyeux, che presenterà a Barile l’Antischiavitour (2011), resoconto del suo viaggio musicale in giro per le campagne d’Italia a sostegno dei migranti: dalla baraccopoli del Gran Ghetto di Foggia al campo di Rosarno fino a Saluzzo, in provincia di Cuneo. Agli artisti presenti sul palco le prime due serate, seguirà Enrico Capuano con il suo ultimo album
Tammurriatarock testimonianza musicale della vocazione di Cantinando: quella dell’integrazione e del dialogo tra linguaggi ed esperienze.

Cantinando quest'anno sarà anche cinema, ogni giorno infatti, prima dei concerti previsti, il palco di Piazza Pasolini ospiterà cortometraggi e videoclip.
Il 17 agosto aprirà le proiezioni in Piazza Pasolini, Munnizza, cortometraggio nato dalla sinergia tra Andrea Satta dei Tetes de Bois, Marta Del Prato e Licio Esposito. Munnizza nasce dalla necessità di salvare dall’oblio il casolare dove venne ucciso nella notte tra l’8 e il 9 maggio Peppino Impastato. Il 18 Agosto lo sarà la volta del difficile e mai abbastanza esplorato tema dello sfruttamento dei lavoratori migranti, con il videoclip Là-bas, e Pomodoro Nero, realizzato da Rossella Anitori, Antonio Laforgia e Raffaele Petralla, un racconto per immagini delle condizioni di vita in uno slum di lavoratori migranti in terra pugliese.

Un importante momento sarà dedicato allo sguardo collettivo che può fornire la fotografia, con un
workshop fotografico che durerà dal 16 al 19 agosto e sarà supervisionato da Raffaele Petralla, reporter di viaggio (Repubblica, Left, Terra nonché diversi magazine stranieri). Sempre per la sezione ‘arte’, il 18 l’artista romano Andrea Kiv e ospiti decoreranno, tra vernici e musica, le facciate di alcune abitazioni del centro storico sul tema ‘civiltà contadina'.

In questa nuova edizione di Cantinando, inoltre, prosegue il percorso iniziato lo scorso anno con la creazione di uno spazio dedicato alle eccellenze del territorio, in particolare al frutto più celebre della regione, il vino Aglianico del Vulture DOC: “La terrazza dei DOC e dei DOP”. Il suggestivo cortile della ex Locanda del Palazzo, generosamente offerto alla kemesse dall’Azienda Basilisco sarà occupato da un piccolo ma intenso percorso enogastronomico (vino, principalmente, ma anche pane e olio doc e dop prodotti in Lucania).

Da non dimenticare in questo ambito anche la stipula di diverse convenzioni che l'organizzazione di Cantinando ha realizzato con diverse strutture turistiche ed alberghiere della zona, nello sforzo di creare una rete ricettiva efficace e facilmente reperibile per il turismo enogastronomico e culturale di alto livello e duraturo nel tempo, di cui Cantinando vuole porsi come punto di riferimento.

L’edizione 2013 di Cantinando vede poi il nascere di una partnership tra l’Associazione Culturale Sisma e la casa editrice Minimum Fax, presente nei giorni della manifestazione con uno stand lungo il percorso. Nell’ambito di questa collaborazione si inserisce anche un’iniziativa dedicata all’incontro tra lettori ed autori, il Chiaccherando con. A guidare la discussione con lo scrittore Cosimo Argentina sul suo Per sempre carnivori (Minimum Fax, 2013) sarà Giuditta Casale del blog libri.tempoxme.it, già giurata del Premio Letterario Le Cantine di Pasolini, ideato dall’Associazione Sisma.

Per il settimo anno consecutivo inoltre, l’Associazione in collaborazione con l’Associazione Lunaria di Roma e il Comune di Barile ha il piacere di ospitare l’International Workcamp: quindici ragazzi provenienti da tutto il mondo avranno il compito di ripulire e allestire le cantine, nell'ottica di quell'integrazione tra linguaggi ed esperienze che è alla base della filosofia di Cantinando.

Se tutto ciò ancora non bastasse, a completare la cornice estetica di Cantinando, ci penserà l'illuminazione architetturale "Dalla Natività alla Strage degli Innocenti" a cura di Renato La Ghezza (Planetario Service), un mix di luci e colori con i quali le cantine del Parco Urbano verranno illuminate durante le ore serali. Infine, per chi dopo i concerti non sarà ancora sazio di musica, l'Associazione Vulcanica di Rionero, ideatrice di un festival musicale tra i più seguiti in Basilicata, dalle ore ventitré vi offrirà, all'interno del Parco Urbano, la migliore musica alternativa.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo