|
|
| Il Filo di Arianna: prosegue il percorso formativo per caregiver |
|---|
19/03/2026 | Prosegue con successo il percorso dedicato a familiari, volontari e personale non sanitario impegnati quotidianamente nell’assistenza a persone con demenze e Parkinsonismi. Il corso, organizzato da Coop Adan con il supporto di numerosi partner e sostenitori, propone contenuti pratici, relazionali ed emotivi, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza e della vita dei caregiver e dei loro familiari. Il calendario dei prossimi incontri prevede:
21 marzo, ore 15:00–18:00 – Dott.ssa Rosa Mazziotta: gestione della cura personale e quotidiana, igiene, alimentazione, sonno e mobilità, con particolare attenzione alle difficoltà dei pazienti con rigidità muscolare.
28 marzo, ore 15:00–18:00 – Dott.ssa Maria Rosaria La Becca: stress e burnout del caregiver, role playing, simulazioni pratiche e gestione dei comportamenti complessi dei malati.
18 aprile, ore 15:00–18:00 – Dott.ssa La Becca & Dott.ssa Elisa Greco: comunicazione e relazione con il malato, alimentazione e disfagia, stimolazione cognitiva, supporto emotivo e lavori di gruppo.
23 maggio, ore 15:00–18:00 – Dott.ssa Daniela Carmignano & Riccardo Pierri: primo soccorso e gestione delle emergenze, con focus sulla prevenzione delle cadute. 6 giugno, weekend – Avv. Antonello Pierre & Dott.ssa Aurora Distefano: legislazione sulla disabilità, supporto economico e sociale, nomina di tutore e gestione dei contratti del caregiver.
13 giugno, ore 15:00–18:00 – Dott.ssa La Becca & Dott.ssa Carmignano: istituzionalizzazione del malato, accompagnamento al fine vita, hospice, gestione del lutto post-cura e supporto al caregiver. Il percorso si propone di fornire strumenti pratici, esercitazioni, simulazioni e momenti di confronto per affrontare le sfide quotidiane dell’assistenza, promuovendo il benessere dei caregiver e dei loro familiari.
Per informazioni e iscrizioni: ilfilodiarianna@coopadan.org 380 149 3332
''Il Filo di Arianna'' è promosso dalla Cooperativa sociale Adan con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, si rivolge ai caregiver del territorio del Marmo Platano Melandro, affrontando la solitudine e le difficoltà quotidiane di chi si prende cura di persone affette da Alzheimer, Parkinson e altre malattie neurodegenerative. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita di chi assiste i malati, offrendo loro formazione e supporto. Il progetto è sostenuto da una rete di partner locali, tra cui ARLAB, l’Associazione Alzheimer Basilicata, i Comuni di Picerno (capofila) , Brienza, Tito e Satriano di Lucania, la Cooperativa Sociale Ricco Dentro, l’azienda agricola Annamaria Distefano e la Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo Onlus. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|