|
|
| A Senise la mostra del Meeting di Rimini 2025 “Luce da Luce"Nicea 1700 anni dopo |
|---|
5/03/2026 | Dal 9 al 14 marzo 2026, nel Chiostro del Complesso Monumentale “San Francesco” di Senise, sarà allestita la mostra “Luce da Luce"
Nicea 1700 anni dopo
La mostra, nata nell’ambito del Meeting di Rimini per l’amicizia fra i popoli, e ' dedicata, in occasione dei 1700 anni, al Concilio di Nicea( 325 d. C) , evento decisivo per la storia del cristianesimo e della civiltà europea.
L’iniziativa è promossa dal Movimento di Comunione e Liberazione, con il patrocinio della Città di Senise, della Diocesi di Tursi-Lagonegro e dell'
ISIS " L. SINISGALLI" di Senise.
La mostra propone un percorso storico, teologico e culturale che aiuta a comprendere il significato e l’attualità del primo concilio ecumenico della Chiesa. Il Concilio di Nicea rappresentò una svolta fondamentale nella storia del cristianesimo: la Chiesa formulò in modo chiaro la professione di fede che ancora oggi è custodita nel Credo.
Attraverso pannelli, immagini e materiali di approfondimento, la mostra accompagna il visitatore a riscoprire come le domande affrontate dai Padri conciliari – sul volto di Dio, sull’identità di Cristo e sul destino dell’uomo – restino oggi sorprendentemente attuali.
Dopo essere stata presentata al Meeting di Rimini e in diverse sedi universitarie e culturali in Italia, la mostra è arrivata anche in Basilicata e offre al territorio un’occasione di dialogo culturale,di approfondimento storico e di confronto sul significato della fede nella società contemporanea.
L’inaugurazione si terrà lunedì 9 marzo 2026 alle ore 18.30 presso la Sala Conferenze del Complesso Monumentale “San Francesco”.
Introdurrà l'incontro il professor Andrea Borraccia, Docente di Lettere presso l’I.I.S. “E. Fermi” di Policoro.
Interverranno:
- la prof.ssa Maria Chiara Dommarco, ricercatrice in Storia della Chiesa e docente presso la Higher School of Economics di Mosca
- il professore Francesco Bellusci, docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Classico “Isabella Morra” di Senise
-Don Giovanni Grassani, responsabile regionale della Fraternità di Comunione e Liberazione
- S.E. Mons. Vincenzo Orofino, vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro
La mostra sarà visitabile dal 9 al 14 marzo 2026 con i seguenti orari:
9.00 – 13.00; 17.00 – 20.00
L’Ingresso è gratuito.
Per prenotazioni( per gruppi o visite guidate) : 389 4254137. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|