|
|
| A Potenza weekend con "Armonia: Design & Benessere" |
|---|
25/02/2026 | Un fine settimana dedicato alla bellezza, alla creatività e al benessere interiore: il 6, 7 e 8 marzo Basile Casa – Home & Contract (Via Del Gallitello, 72) ospita Armonia, Design & Benessere: evento che celebra il dodicesimo anniversario di Experience, il laboratorio olistico fondato da Rossella Capobianco, designer e coach Feng Shui. Un anniversario non casuale: Experience nasce infatti l’8 marzo 2014, nel giorno simbolo della forza femminile, e porta con sé un’impronta che unisce sensibilità, cura e visione.
In dodici anni, Experience è diventato un luogo di incontro e contaminazione, aperto alle energie creative del territorio lucano e nazionale. Un laboratorio aperto alla formazione, arte, cultura e pratiche di benessere, offrendo spazi di crescita personale e collettiva. "Armonia" ne rappresenta oggi la sintesi più matura: tre giorni che uniscono una grande mostra d’arte collettiva a un ricco programma di talk, letture e performance musicali.
Mostra con circa 60 artisti lucani
La mostra d'arte riunisce circa 60 artisti provenienti da Potenza, Matera e dall’intero territorio lucano. Un mosaico di linguaggi contemporanei – pittura, scultura, fotografia, installazioni – che trasforma Basile Casa – Home & Contract in un percorso immersivo tra colore, materia e suggestioni. Il racconto corale testimonia la vitalità creativa della Basilicata. Focus su opere al femminile e non solo per declinare l'armonia in ogni sua sfaccettatura.
Programma dei talk
Venerdì 6 marzo – ore 17.30
La rassegna si apre con un incontro dedicato al dialogo tra Arte, Design e Benessere, un confronto a più voci moderato da Nico Basile che esplorerà il potere trasformativo degli spazi e delle forme. Interverranno:
* Federica D’Andrea (Vice sindaco Potenza)
* Rossella Capobianco
* Alessandra Lapolla
* Antonio Maroscia
* Carmen Cipolla
* Arjana Bechere
Sabato 7 marzo – ore 17.30
La parola diventa protagonista con un incontro dedicato alla letteratura come strumento di cura e introspezione. Partecipano:
* Roberto Falotico (Assessore alla Cultura Potenza)
* Carmen Cangi, coordinatrice
* Cinzia D’Agostino, moderatrice
* Novella Capoluongo, Antonio Avenoso
* Domenico Lauria, Michelangelo D’Auria
* Prospero Cascini
Domenica 8 marzo – ore 17.30
Il gran finale, nel giorno della Festa della Donna, accoglie nuove voci poetiche e narrative, coordinate da Carmen Cangi e moderate da Cinzia D'Agostino:
* Andrea Galgano
* Laura Sposato
* Donato Di Capua
* Angelo Parisi
* Teresa Tancredi
* Francesco Cosenza
* Nicoletta Fortunato
Fondamentale, inoltre, la presenza di partner lucani. A completare l’esperienza, momenti musicali che accompagneranno il pubblico nelle tre giornate:
* Venerdì 6: Simona Russillo, Michele Lorusso e Kenzo
* Sabato 7: Michele Lorusso
* Domenica 8: Simona Russillo
Armonia, Design & Benessere è un invito a rallentare, osservare, ascoltare. Un viaggio nel bello che diventa cura, un omaggio alla creatività e alla forza delle relazioni, un ponte tra discipline che insieme costruiscono benessere.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150
Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera
La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia
Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival
Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|