HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Sistemi di Poteri” con David Barsamian

4/08/2013

Il libro intervista dal titolo “Sistemi di Poteri” con David Barsamian, edito dalla Casa editrice Ponte alle Grazie affronta i sistemi di potere che si sono sviluppati in Stati come gli Stati Uniti d’America, alcuni paesi mediorientali come la Cina il Giappone la Corea e Singapore.
In particolare nel parlare degli USA affronta il loro ruolo di gendarme in molti stati come il Vietnam dove si è combattuta una guerra fratricida durata molti anni malgrado nel 1954 fosse stato stipulato un accordo di pace.
Per passare al suo ruolo negli altri stati come quelli dell’ America Latina considerati instabili dove vi è un elevato tasso di poveri ed un forte divario nei confronti dei ricchi che detengono i mezzi di produzione.
Il Brasile tanto per fare un esempio è uno di questi.
Gli USA che avevano nel loro DNA una politica imperialistica, cercando di conquistare molti stati esteri erano diventati una superpotenza dopo la seconda guerra mondiale fino a quando molte delle sue colonie sono diventate indipendenti.
Addirittura ha iniziato ad accumulare debiti con alcuni Stati emergenti come il Giappone e la Cina.
Al loro interno gli Stati Uniti d’America hanno dovuto fronteggiare molti problemi come la schiavitù dei neri che per anni hanno vissuto in condizioni di subalternità e di sfruttamento.
Per non parlare delle barbarie che hanno dovuto subire.
Abolita la schiavitù i bianchi hanno continuato a considerarli inferiori ed a ghettizzarli.
Infatti i neri non potevano frequentare i luoghi dei bianchi.
Tuttavia un leader nero Martin Luter King si era battuto molto affinchè fossero assicurati ad essi gli stessi diritti dei bianchi.
Fatidica fu la sua frase “I have a dream”.
Purtroppo nel 1968 fu assassinato.
Nel libro si parla anche della Germania prima della seconda guerra mondiale quando andò al potere Adolf Hitler mediante elezioni nel 1933 4 anni dopo della crisi del 29’ scoppiata negli USA e si diffuse a macchia d’olio anche negli altri stati.
In seguito essi sono intervenuti in altri stati facendo cadere i loro governi ed instaurando dei dittatori compiacenti del colosso americano.
Essi non si sono limitati solo a questo ma sono intervenuti in Iraq, il Libia ed in Afganistan dove è stato catturato e giustiziato Osama Bin Laden.
Il libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare, offre importanti piste di lettura e spunti di riflessione su cosa sta dietro ad una determinata decisione di una superpotenza.



Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo