|
|
| Viggianello: presentazione del libro di veronica Sileo dedicato alle brigantesse |
|---|
2/08/2013 | Viggianello, uno dei borghi più suggestivi della Basilicata, sarà protagonista, domenica 4 agosto, alle 18.30, dell’evento “Coccarde rosse. Le brigantesse, suggestive atmosfere ed esplorazioni visionarie”, ospitato ne “L’Antica Dimora”.
La manifestazione è patrocinata dall’Ente Parco Nazionale del Pollino con il contributo del Comune di Viggianello e del Comune di San Severino Lucano ed è inserita nell’ambito di “Pollino estate a Viggianello”.
Il Progetto, ideato e curato da Alessandro Turco, nasce e si sviluppa attorno al romanzo di Annalisa
Bari, autrice di “Coccarde rosse”, edito da Bompiani.
S’intende raccontare, tra parole e immagini, pittura, fotografia, delle “brigantesse”, donne alla macchia. L’idea è quella di accompagnare la scrittura di Annalisa Bari, con alcune “visioni” quali l’esposizione pittorica del Maestro Massimo Marangio e quella fotografica di Giuseppina Schifino. Non giudizi né riflessioni storiche ma esplorazioni visionarie di suggestive atmosfere, nella convinzione che la visionarietà della letteratura può integrare e completare la vista della storiografia.
Veronica Sileo, ricercatrice presso l’Università degli Studi della Basilicata, introdurrà sia nel periodo storico del brigantaggio che nelle pagine del romanzo di Annalisa Bari. Maddalena Palazzo, collaboratrice de “L’Eco di Basilicata”, coordinerà la presentazione.
L’evento, che ha avuto l’anteprima lo scorso giugno a Matera, al Palazzo Ferrau, si propone di essere itinerante tra le regioni che hanno vissuto il “brigantaggio”. Nelle prossime settimane approderà a Lecce ed Alberobello.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|