|
|
| A Matera il romanzo “Lontano dalle terre grasse” |
|---|
13/01/2026 | Il romanzo “Lontano dalle terre grasse” di Rocco H. Puppio, edito per i tipi di Edigrafema, verrà presentato alla Libreria Mondadori di Matera venerdì 16 gennaio, ore 18. Dialogherà con l’autore l’avvocata e scrittrice Maria Lovito.
L’architetto Rinaldo Rollo attende la telefonata che annunci l’imminente morte del padre Giuseppe. Arrivata la notizia, parte per partecipare al suo funerale. Il viaggio notturno da Roma verso la Basilicata è solo l’incipit del cammino di ricordi che lo travolge, dalla gioventù al rapporto con i suoi genitori, e particolarmente con la figura paterna.
Dopo le esequie, difatti, la donna che ha badato a Giuseppe negli ultimi tempi gli consegna dei fogli dattiloscritti. Qui ritrova un lungo racconto che, dal 1914, vigilia della Prima guerra mondiale, giunge sino alle soglie della Seconda.
Perché questo lungo e ultimo messaggio di suo padre? Leggere il manoscritto, per Rinaldo significherà il ritorno alle origini.
La Storia d’Italia e della Lucania si intreccia con la storia personale di uomini e donne che accade “parallela e con ritmi del tutto asincroni da quella riconosciuta ufficialmente”.
I pensieri, le emozioni, le azioni dei personaggi tessono narrazioni familiari che sembrano trasmettere la perenne ciclicità della vita, laddove invece microcosmi inconsapevoli partecipano di un mondo ben più vasto.
La natura, la cultura contadina fanno da sfondo e ricreano un terreno fertile per la riscoperta di affetti e legami che trascendono la fine della vita. E ne donano il senso.
L’AUTORE
Rocco Herman Puppio, architetto paesaggista, già docente di Storia dell’Arte. Autore di poesie, racconti e romanzi. I suoi scritti trattano di temi vicino all’arte, al mondo della scuola, alla cultura meridionale italiana.
Ha frequentato un corso di scrittura del Racconto diretto da Rossella Milone e ha partecipato a un laboratorio di scrittura diretto da Elena Cangiamila.
Ha pubblicato i racconti Afa lucida e Amor (Ensamble Edizioni), La fuga (MdS Edizioni), La leggenda del santo banditore nella raccolta antologica 2021 del Premio letterario il borgo italiano e la poesia Il deserto è dentro noi (Tempra Edizioni).
Vive tra Roma, San Giorgio Lucano e Londra. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|