|
|
| Protocollo ‘The Lucania cholesterol target registry’: l’Aor San Carlo al centro della rete regionale per la prevenzion |
|---|
21/12/2025 | Si è svolto di recente a Potenza l’evento conclusivo del protocollo ‘Lucania cholesterol target registry’ (Lct), un progetto regionale finalizzato alla prevenzione degli eventi cardiovascolari attraverso la riduzione dei livelli ematici di colesterolo Ldl. All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza, Giuseppe Spera e l’assessore alla Salute, Politiche della persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, a testimonianza dell’attenzione istituzionale verso le politiche di prevenzione e integrazione dei percorsi di cura. La prevenzione cardiovascolare rappresenta una priorità di sanità pubblica e richiede un approccio multidisciplinare, con il coinvolgimento coordinato di cardiologi, internisti, diabetologi, nefrologi e chirurghi vascolari. Una gestione efficace dei fattori di rischio comprende non solo le terapie farmacologiche, ma anche interventi non farmacologici come la cessazione del fumo, una dieta equilibrata, il controllo del peso e l’attività fisica regolare. Solo l’integrazione di questi elementi consente una reale riduzione del rischio di infarto miocardico e ictus cerebrale.
“In Basilicata si registrano circa 2mila eventi cardiovascolari ogni anno, pari a circa sette al giorno”, afferma il professor Eugenio Stabile, direttore dell’unità operativa complessa di Cardiologia dell’Azienda ospedaliera San Carlo. “Livelli elevati di colesterolo Ldl sono una causa diretta di infarto e ictus, ma questa consapevolezza non è ancora sufficientemente diffusa. È fondamentale intervenire precocemente – conclude il professor Stabile – soprattutto nei pazienti che presentano condizioni nefro-metaboliche o molteplici fattori di rischio, prima che si verifichi il primo evento cardiovascolare”.
Il progetto Lucania cholesterol target registry, avviato circa sei mesi fa e coordinato dalla Cardiologia dell’Azienda ospedaliera San Carlo, ha creato una rete tra le principali strutture sanitarie regionali coinvolgendo cardiologia, nefrologia, diabetologia, medicina interna e chirurgia vascolare. L’obiettivo è costituire team multidisciplinari in grado di assumere decisioni terapeutiche condivise e ottimizzare i percorsi di prevenzione cardiovascolare nei pazienti a rischio intermedio. Grazie a una serie di incontri tematici è stato realizzato un database regionale per la raccolta dei dati clinici e demografici dei pazienti arruolati nel registro, al fine di analizzare l’applicazione delle raccomandazioni delle linee guida internazionali nella pratica clinica. Nel corso dell’evento sono stati presentati i dati dei primi 50 pazienti arruolati e discusse le strategie per completare la raccolta dati nei prossimi mesi. L’obiettivo è arruolare circa mille pazienti entro il prossimo anno, così da ottenere un quadro dettagliato delle pratiche di prevenzione cardiovascolare in Basilicata.
“Il progetto rappresenta un modello virtuoso di integrazione tra ospedale e territorio, consentendo di intercettare precocemente i pazienti a rischio e di rendere più efficaci ed omogenei i percorsi di cura su tutto il territorio regionale, con ricadute positive sulla salute dei cittadini”, ha dichiarato il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo, Giuseppe Spera. “Iniziative come queste mostrano la capacità dei nostri professionisti di fare rete per innalzare il livello di presa in carico e di gestione del paziente inteso come personale e per assicurare un’efficace intervento a fronte di patologie fortemente diffuse”.
“Investire nella prevenzione e nella collaborazione multidisciplinare significa migliorare la qualità delle cure, ridurre gli eventi cardiovascolari e garantire una maggiore sostenibilità del sistema sanitario regionale”, ha dichiarato l’assessore alla Salute, Politiche della persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico. “I risultati del registro consentiranno di sviluppare strategie mirate per migliorare la prevenzione cardiovascolare nei pazienti affetti da diabete mellito, malattia renale cronica e aterosclerosi subclinica, fornendo dati di grande valore scientifico in un ambito ancora poco esplorato”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|