HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Liceo Scientifico di Ferrandina protagonista al Green Game: quarta finale nazionale consecutiva

13/12/2025

Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina” si conferma protagonista nazionale del Green Game, l’olimpiade dedicata alla chimica verde e alla sostenibilità. Dal 2022 a oggi, sotto la guida del dirigente Giosuè Ferruzzi, la scuola ha costruito un percorso di eccellenza culminato in podi consecutivi: terzo posto, titolo di Campioni d’Italia, medaglia d’argento e, l’11 dicembre 2025, il primo posto nella fase preliminare nazionale. Un risultato che testimonia continuità didattica, preparazione degli studenti e qualità del lavoro dei docenti, proiettando l’istituto verso la Finalissima di Roma del 31 marzo.

Di seguito il comunicato stampa


Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina”, sotto la guida del dirigente scolastico Giosuè Ferruzzi, continua a distinguersi nella storia del Green Game, la grande olimpiade di chimica verde (“green chemistry”), educazione ambientale e sostenibilità, che ogni anno coinvolge migliaia di studenti da tutta Italia. Un percorso che, per questa scuola, è diventato un autentico cammino di crescita, di risultati e di conferme.
Il viaggio inizia nell’anno scolastico 2022/2023, quando la classe 1A del Liceo Scientifico sale per la prima volta sul podio nazionale, conquistando un prestigioso 3° posto. Un risultato che segna l’inizio di una tradizione di eccellenza e apre la strada a successi ancora più importanti.
L’anno successivo, la stessa classe – ormai 2A – compie un’impresa straordinaria: migliora il risultato precedente e si laurea Campione d’Italia, conquistando il 1° posto assoluto alla Finalissima Nazionale del Green Game.
Un trionfo che premia l’impegno, la preparazione e la dedizione degli studenti, accompagnati nel loro percorso formativo dai docenti dell’istituto, tra cui la prof.ssa Rosa Marmo, docente di scienze naturali, chimica e biologia.
Nel 2024/2025 arriva la terza conferma consecutiva: il Liceo Scientifico sale ancora una volta sul podio nazionale, classificandosi al 2° posto. Una medaglia d’argento che testimonia la continuità del lavoro svolto e la capacità della scuola di mantenere standard altissimi anno dopo anno.
E poi arriva la data più recente: 11 dicembre 2025.
Il Liceo Scientifico di Ferrandina viene nuovamente selezionato per la Finalissima Nazionale del Green Game, per il quarto anno consecutivo, e lo fa nel miglior modo possibile: ottenendo il 1° posto nella fase preliminare.
Alle sue spalle due istituti di grande tradizione:
I.I.S. “Pancaldo” di Savona, 2° classificato
I.I.S. “Marco Polo” di Genova, 3° classificato
Un risultato che conferma ancora una volta la solidità del percorso didattico e la straordinaria preparazione degli studenti.
La scuola ora si prepara alla prova più importante:
Roma – 31 marzo.
Qui si terrà la Finalissima Nazionale del Green Game, l’appuntamento che metterà a confronto le migliori classi italiane in materia di chimica verde, sostenibilità e tutela dell’ambiente.
La comunità scolastica, le famiglie e tutto il territorio fanno sentire il proprio sostegno agli studenti, che in questi quattro anni hanno portato in alto il nome della Basilicata con impegno, passione e una preparazione impeccabile.
In bocca al lupo, ragazzi!
Il vostro percorso è già un esempio di eccellenza e orgoglio per tutta Ferrandina.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/12/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina protagonista al Green Game: quarta finale nazionale consecutiva

Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina” si conferma protagonista nazionale del Green Game, l’olimpiade dedicata alla chimica verde e alla sostenibilità. Dal 2022 a oggi, sotto la guida del dirigente Giosuè Ferruzzi, la scuola ha costruito un perc...-->continua

12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri

Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.

...-->continua

12/12/2025 - “Legati da un filo”: a Senise un laboratorio per unire le generazioni

Si è svolto a Senise il laboratorio “Legati da un filo”, promosso dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, dando il via a una serie di incontri pensati per mettere insieme generazioni diverse e riscoprire antichi saperi artigianali. L’iniziativa è s...-->continua

12/12/2025 - STESY: Workshop di co-progettazione turistica nel Parco del Pollino

Nel Pollino prende vita un modello di comunità partecipante per lo sviluppo turistico. Oltre cento attori del territorio si sono riuniti a Campotenese, nell’hub Catasta, per un laboratorio di co-progettazione promosso dall’Università della Basilicata con il Pa...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo