HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Future Fest 2025: due giornate per scoprire l’Università della Basilicata e le opportunità per le nuove generazioni

18/11/2025

L’Università degli Studi della Basilicata presenta la nuova edizione del Future Fest, l’evento annuale di orientamento dedicato a studenti e studentesse delle scuole superiori, in programma mercoledì 19 novembre 2025, a partire dalle ore 9.00 presso il Campus di Macchia Romana (Aula Magna) a Potenza e venerdì 21 novembre 2025, a partire dalle ore 9.00 presso il Campus di Via Lanera a Matera (Aula Magna).
Il Future Fest 2025 rappresenta un’occasione unica per conoscere da vicino Unibas, la sua offerta formativa, i servizi agli studenti, le opportunità accademiche e professionali al termine del percorso di studi.
Durante le due giornate, i partecipanti potranno immergersi nella vita universitaria attraverso un ricco programma di attività che include:
Sessioni informative e lezioni aperte;
Seminari tematici e laboratori interattivi;
Attività di orientamento motivazionale;
Open Lab dedicati alla ricerca scientifica, alle attività sportive, al volontariato e alle associazioni studentesche.
Tra le novità di quest’anno, spicca l’“Orienteering”, un percorso interattivo sviluppato in collaborazione con il Circolo Velico Lucano di Policoro, che consentirà agli studenti di esplorare i luoghi simbolo della vita universitaria — dal Centro di Ateneo POLiS alla Biblioteca, dalla Mensa al Comincenter — incrociando anche le opere d’arte appartenenti alle collezioni dell’Ateneo.
L’iniziativa vedrà la partecipazione dell’intera comunità accademica e dei rappresentanti dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU), e offrirà ai futuri studenti una panoramica completa e concreta delle esperienze e dei servizi disponibili nelle sedi di Potenza e Matera.
“Il Future Fest 2025 costituisce un momento fondamentale di incontro tra l’Università degli Studi della Basilicata e le nuove generazioni,” ha dichiarato la prof. ssa Ada Braghieri,  Direttrice del Centro di Ateneo POLiS. “Vogliamo accompagnare ragazze e ragazzi nella scoperta del loro percorso accademico, offrendo strumenti, esperienze e orientamento per costruire con consapevolezza e passione il proprio futuro.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua

13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''

La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.

Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua

13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella

Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua

12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop

Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo