HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

De Andrè parla lucano

24/07/2013

L’interpretazione di Iole Cerminara della musica di Fabrizio De Andrè conquista il primo premio del festival RISONANDO DE ANDRE’.
A Soriano nel Cimino la cantautrice lucana Iole Cerminara con il progetto musicale “Maschere di Gelso” ha incantato la giuria del festival organizzato dalla Fondazione Fabrizio De Andrè e dall’Amministrazione Comunale. Dori Ghezzi, assieme a Piero Montanari, Toni Malco, Avio Focolari ed Edoardo Vianello, hanno premiato la reinterpretazione al femminile tutta lucana nel concerto del 19 Luglio scorso.

Quattro le band in gara selezionate dal direttore artistico Pier Michelatti, storico bassista del grande FABER.
Iole, accompagnata alla chitarra dal M° Dino Rigillo e al pianoforte dal M° Francesco Scorza, ha proposto una emozionante interpretazione di una selezione di brani di Fabrizio De Andrè tratti dal suo nuovo progetto musicale: “Maschere di Gelso”, una espressione tratta dal brano “Ho visto Nina volare” che De Andrè e Fossati scrissero durante un viaggio in Basilicata e nel quale emergono tratti di tradizioni antiche della nostra terra lucana.

Il festival, orientato alla reinterpretazione del repertorio del grande cantautore genovese, si svolge in un luogo suggestivo dove, lo stesso De Andrè, amava trascorrere regolarmente lunghi periodi di vacanza circondandosi di amici e godendo della tranquillità delle magnifiche colline della provincia di Viterbo.

Un successo lucano che stabilisce un link tra la Basilicata, Soriano nel Cimino, e la Fondazione De Andrè attraverso la grande canzone d’autore italiana. Una connessione destinata a generare prospettive culturali di grande qualità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo