HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Le attività di Tendi una mano: una comunità sempre più inclusiva

12/11/2025

Sono cominciate le attività di “Tendi una mano” il progetto che promuove l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disabilità promosso dall’A.I.C.D.A. ODV Associazione Italiana Cittadini e Disabili Attivi in collaborazione con “A.I.S.A. Basilicata ODV Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche”, “Radio Ruoti APS” e “per i sentieri ODV. Associazione per l’ambiente, salute e cultura”.
Il progetto è realizzato con il finanziamento ministeriale concesso alla Regione Basilicata per l’annualità di riferimento dell’ADP 2022-2024 (ai sensi dell’art.72, primo comma del d.lgs 117/2017 s.m.i.) e rappresenta un modello di welfare inclusivo, basato sull’empowerment delle persone con disabilità e sul potenziamento di una comunità che sia sempre più solidale e accogliente.
La natura, la socializzazione e l’informazione sono elementi cardine per una maggiore consapevolezza di ciò che ci circonda e per costruire una partecipazione attiva e inclusiva alla vita di comunità.
Puntando proprio sulla divulgazione, ha preso il via domenica 9 novembre, la rubrica “Tendi una mano” promossa da Radio Ruoti Aps in onda sulle sue frequenze web. In ogni puntata tante informazioni, novità, interviste e testimonianze per sensibilizzare sul tema della disabilità.
Invece, dal 24 novembre al 4 dicembre si svolgerà la “Formazione del Volontario” promossa da A.I.S.A. Basilicata ODV. Un percorso per promuovere il tema del volontariato e per enfatizzare l’importanza delle attività svolte dalle organizzazioni dei cittadini che prestano gratuitamente il loro tempo e la loro professionalità per agevolare il bisogno, nelle situazioni di emergenza e non solo.
Una serie di attività per imparare a conoscere, imparare a fare, ma anche imparare a vivere insieme.
Per maggiori informazioni e per restare aggiornati sulle attività, è possibile consultare la pagina Facebook e Instagram “Tendi una mano”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/11/2025 - Il silenzio del Comune di Potenza sulla questione palestinese

Il Comitato per la Pace di Potenza esprime profonda preoccupazione e rammarico per il silenzio e l’inerzia dell’Amministrazione comunale rispetto alle reiterate richieste di confronto sulla tragica situazione in Palestina.
Fin dal mese di giugno 2024, all’indomani dell’e...-->continua

12/11/2025 - A Madrid la lucana Exeo lab in prima linea per avvio di alleanze internazionali

E’ stata Madrid la prima tappa internazionale di “Innexa - International Alliance for Innovation and Research Excellence”, promossa e coordinata da Exeo Lab, azienda lucana attiva nella consulenza strategica alle piccole e medie imprese, alle pubbliche ammin...-->continua

12/11/2025 - Unpli Basilicata alla IV edizione di Roots-IN

L’Unpli Basilicata sarà nuovamente protagonista alla quarta edizione della Borsa Roots-IN – Roots Tourism International Exchange, in programma il 18 e 19 novembre 2025 a Matera, presso il Centro Congressi UNA MH Hotels.
Promossa dalla Regione Basilicata at...-->continua

12/11/2025 - Le attività di Tendi una mano: una comunità sempre più inclusiva

Sono cominciate le attività di “Tendi una mano” il progetto che promuove l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disabilità promosso dall’A.I.C.D.A. ODV Associazione Italiana Cittadini e Disabili Attivi in collaborazione con “A.I.S.A. Basilicata O...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo