HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

All’UniBas nasce il Fondo Editoria accessibile per ragazzi: libri senza barriere per educare alle differenze

11/11/2025

Mercoledì 12 novembre alle ore 11:30, a Potenza, presso la Biblioteca di Ateneo – Polo delle Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata, si terrà la presentazione del progetto e la donazione ufficiale del Fondo Editoria accessibile per ragazzi alla Biblioteca Centrale di Ateneo.

L’iniziativa, curata dalle professoresse Michela D’Alessio e Clelia Tomasco del DIUSS, rientra nell’ambito del “Progetto Walk Aut”, promosso da APS Latte Amore e Fantasia, APS Paesaggi Meridiani e APS Zer0971, e finanziato dalla Regione Basilicata. La rete di associazioni sarà rappresentata da Renata Coviello e Valentina Garripoli, curatrici del progetto.

Composto da un primo nucleo di albi illustrati, silent book e in-book, e pensato come una raccolta in crescita, il Fondo è il risultato di un’attenta selezione bibliografica che valorizza la rappresentazione delle differenze e la decostruzione degli stereotipi.

I volumi, acquistati dalle associazioni del progetto “Walk Aut” presso librerie indipendenti della città di Potenza, saranno a disposizione di studenti, docenti, educatori, famiglie e operatori del territorio in momenti dedicati.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua

3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera

La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua

3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia

Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua

3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival

Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo