HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

BaLu Pro a Montalbano Jonico: la danza d’eccellenza nel cuore della Basilicata

7/11/2025

Dopo il successo del primo appuntamento tenutosi ad Scanzano Jonico, con il sostegno dell’ASD King’s Dance Academy diretta dal Maestro Alessandro Stigliano, il progetto di alta formazione BaLu Pro approda a Montalbano Jonico per il suo secondo incontro, grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale e, in particolare, dell’Assessora al Turismo, Cultura, Istruzione, Sport e Politiche Sociali Ines Nesi, che ha fortemente voluto la tappa nella città jonica, riconoscendo nel progetto una preziosa occasione di crescita culturale e artistica per il territorio.

BaLu Pro – promosso dalla coreografa Loredana Calabrese e dai membri della Compagnia del Balletto Lucano – è un progetto itinerante di Alta Formazione Professionale nella danza rivolto a giovani danzatori e danzatrici dai 9 ai 24 anni. Il suo obiettivo è quello di formare corpi danzanti consapevoli, intelligenti e unici, in grado di valorizzare la propria individualità e rispondere al tempo stesso alle esigenze del mondo professionale della danza.

Nato in Basilicata, BaLu Pro rappresenta un esempio concreto di come il Sud possa essere luogo di eccellenza e ispirazione, capace di accogliere e sostenere la danza di qualità, dimostrando che anche i piccoli centri possono essere fucine di talento e di bellezza.

Ogni appuntamento di BaLu Pro ospita maestri e artisti di fama internazionale, che condividono con i giovani allievi giorni intensi di studio, confronto e crescita. Il progetto, infatti, non si limita alla formazione tecnica, ma accompagna i danzatori passo dopo passo, aiutandoli a individuare il proprio percorso personalizzato e mettendoli in contatto diretto con il mondo professionale. Le opportunità offerte sono reali e concrete: lo scorso anno alcuni partecipanti hanno potuto studiare presso l’Accademia di Danza di Belgrado, diretta da Aja Jung, e sono stati ospiti della Compagnia del Teatro di Osnabrück, in Germania, sotto la direzione di Laszlo Nyakas.

Scommettere sulla Basilicata significa credere nella forza dei luoghi, nella loro capacità di offrire spazi di concentrazione, silenzio e autenticità, ideali per la formazione artistica. A Montalbano Jonico, i giovani danzatori potranno vivere giornate di studio in una dimensione intima e raccolta, dove tutto – dalle distanze ridotte tra i luoghi di lavoro e di soggiorno, alla bellezza del paesaggio – favorisce la piena dedizione alla danza.

Dopo la tappa montalbanese, BaLu Pro proseguirà il suo viaggio attraverso la Basilicata, per portare la danza dalle rive joniche ai paesaggi d’altura, unendo simbolicamente mare e montagna in un unico movimento danzante.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo