|
|
| A Policoro torna il FELP,il Festival delle Letterature |
|---|
3/11/2025 | Policoro si prepara ad accogliere, dal 7 al 9 novembre 2025, la sesta edizione del Fe.L.P. – Festival delle Letterature a Policoro, che negli anni è diventato uno degli appuntamenti culturali più attesi e vivaci della Basilicata. Tre giornate intense, ospitate tra la Biblioteca Comunale e gli Istituti Superiori di Policoro, dedicate al potere della scrittura, ai suoi intrecci con la società contemporanea e alla scoperta di nuove voci del panorama letterario italiano.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 7 novembre alle ore 16.00, alla Biblioteca Comunale, alla presenza delle autorità locali e regionali, con l'inserimento dello scrittore o della scrittrice che curerà il progetto “Novel in Progress”. Seguiranno presentazioni di libri, incontri con autori e momenti di riflessione sulla comunicazione, la società e la storia, in un percorso che intreccia narrativa, saggistica, giornalismo e memoria.
Come ogni anno, il Fe.L.P. rinnova la sua vocazione educativa e territoriale, coinvolgendo direttamente le scuole del territorio. Sabato 8 novembre, infatti, gli studenti degli istituti “Pitagora-Manlio Capitolo” e “Fermi” incontreranno giornalisti, scrittori e docenti, in un dialogo aperto sulle parole, la creatività e il futuro della cultura.
Uno dei momenti più attesi di questa edizione sarà l’omaggio ad Andrea Camilleri, nel centenario della nascita del grande scrittore siciliano. Il Festival dedicherà a lui un intero pomeriggio di incontri e riflessioni: un percorso che intreccia letteratura, cinema e memoria, offrendo al pubblico un mosaico di testimonianze sul valore universale dell’opera di Camilleri e sull’eredità culturale che continua a ispirare nuove generazioni di narratori.
«Questa sesta edizione – sottolinea il presidente dell'Associazione Presidio del Libro e direttore artistico del Fe.L.P. Francesco Roseto – vuole essere un invito alla condivisione. La letteratura unisce le persone e i territori, e Policoro diventa, ancora una volta, un luogo di incontro tra le voci della narrativa e le energie delle scuole e dei lettori».
La manifestazione si concluderà domenica 9 novembre con la lettura finale del “Novel in Progress” a cura dell’Associazione Nuova Hera, simbolo del dialogo costante tra scrittura e territorio che da sempre anima il Festival.
Il Fe.L.P. – Festival delle Letterature a Policoro è realizzato con il patrocinio del Comune di Policoro, della Provincia di Matera e del Consiglio Regionale della Basilicata, e si conferma un laboratorio aperto di idee e passioni, in cui la parola scritta diventa strumento di crescita collettiva. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150
Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera
La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia
Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival
Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|