HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Da Caorle a Ferrandina: tre fratelli ricostruiscono le radici della Memoria

29/10/2025

Ci sono storie che il tempo non riesce a cancellare, ma che, anzi, rendono i legami più profondi e commoventi. Quella di Bernadetta, Cesarina e Narciso Gusso è una di queste.
Tre fratelli, arrivati da Caorle (Venezia) a Ferrandina, non per una semplice gita, ma per riannodare i fili spezzati della loro memoria familiare. Sono giunti qui per cercare le radici del loro passato, risalenti a 110 anni fa, quando i loro bisnonni, Francesco e Giovanna, insieme ai loro cinque figli, trovarono rifugio in questa terra accogliente durante l'oscurità della Prima Guerra Mondiale.

Per una settimana, i loro passi hanno ripercorso le vie che videro camminare i loro avi sfollati, in una ricerca storica che ha avuto il suo culmine nei Riti della Passione. Questa profonda tradizione di Ferrandina fu infatti il voto solenne della famiglia Gusso, la promessa fatta per il loro agognato ritorno a Caorle. E così, l'hanno portata con sé, trasformandola in un ex voto che ancora oggi vive e respira nella loro comunità veneta.

A distanza di oltre un secolo, quel legame tra Nord e Sud, nato dal bisogno e dalla solidarietà, rinasce con una forza inaspettata. La visita dei fratelli Gusso non è solo una ricerca genealogica, è un abbraccio tra comunità, è la dimostrazione che la storia non è solo sulle pagine dei libri, ma pulsa nelle nostre tradizioni e nei nostri cuori.

L’incontro con il sindaco di Ferrandina Carmine Lisanti, con il reciproco scambio di doni, ha suggellato un momento di grande emozione che riconnette due anime d'Italia.  Questa visita non è stata solo un ritorno alle origini, ma la costruzione di un ponte tra Ferrandina e Caorle, tra passato e presente, tra memoria e futuro. Un esempio luminoso di come la storia personale possa diventare patrimonio collettivo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/08/2026 - San Severino Lucano, riscoperta la figura di Pietro Mele: politica, cultura e im

Il 10 Agosto 2026 presso il Centro Visite di San Severino Lucano, per iniziativa dell’Associazione Culturale Myosotis, in una sala gremita di gente si è parlato dell’articolo «Sono comunista e sono cristiano»: l’impegno politico-letterario di Pietro Mele a San Severino Lucan...-->continua

11/08/2026 - Carmen Consoli al tramonto incanta il pubblico del Vulcanica Live Festival

È stato il concerto al tramonto di Carmen Consoli a chiudere la XXVII edizione del Vulcanica Live Festival ai Laghi di Monticchio. Venerdì 7 agosto, al Parco Naturale Europa, la cantautrice siciliana ha accompagnato il pubblico fino al calare del sole, propone...-->continua

11/08/2026 - Rivello, Ulderico Pesce porta in scena la protesta contro l’Alta Velocità

Domani 12 agosto a Rivello, alle ore 18, in contrada Fiumicello, area pic nic, a pochi metri dal Santuario del V sec. a. C., Ulderico Pesce inizia un’azione di lotta con lo spettacolo: “il Santuario di Mefitis e l’Alta Velocità ferroviaria” con Alessandra D’Eu...-->continua

11/08/2026 - Montalbano Jonico si accende con il Lucania Summer Festival

Un’altra tappa, un’altra notte tutta da vivere. Giovedì 13 agosto, alle ore 22:00, Piazza Vittoria si prepara ad accendere i riflettori su una serata del Lucania Summer Festival, con musica, spettacolo e divertimento pronti a trasformare la piazza in un grande...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo