HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tre appuntamenti a Matera con la musica che incontra la vita

29/10/2025

La Camerata delle Arti di Matera presenta la rassegna “Musica è Inclusione”, un ciclo di tre eventi che uniscono il linguaggio universale della musica al valore umano della condivisione.
Tre incontri speciali, pensati per portare la bellezza del canto lirico in luoghi in cui l’arte può diventare conforto, speranza e vicinanza.

Venerdì 31 ottobre – Ospedale Madonna delle Grazie di Matera

Domenica 16 novembre – RSA Sant’Anna di Matera

Domenica 28 dicembre – Casa Circondariale di Matera

Protagonisti della rassegna saranno i giovani cantanti lirici del progetto “Opera Studio 2.0”, accompagnati al pianoforte da Piero Cassano, interpreti di un repertorio che unisce celebri arie d’opera e canzoni d’autore, con l’obiettivo di creare momenti di ascolto e partecipazione emotiva per tutti.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di impegno culturale e sociale che da anni contraddistingue la Camerata delle Arti, e nasce dalla convinzione che la musica possa essere strumento di dialogo, inclusione e benessere collettivo.

«La musica non appartiene solo ai teatri o alle sale da concerto – dichiara il direttore artistico della Camerata delle Arti, M° Francesco Zingariello – ma deve arrivare ovunque, soprattutto dove la quotidianità è segnata da fragilità, malattia o isolamento. Portare la musica in un ospedale, in una RSA o in un carcere significa riconsegnare alla persona il suo diritto alla bellezza, all’ascolto, all’emozione. “Musica è Inclusione” nasce da questa convinzione: che l’arte possa ancora essere un linguaggio di cura, un ponte tra le persone, una forma di abbraccio.»

Con Musica è Inclusione, la Camerata delle Arti riafferma il proprio ruolo di punto di riferimento culturale e formativo del territorio, ma anche di comunità artistica impegnata nel promuovere una cultura della solidarietà e dell’empatia. Un progetto in cui la musica non è solo espressione estetica, ma strumento di umanità.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua

3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera

La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua

3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia

Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua

3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival

Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo