HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Azienda Podolica di Giuseppe Sarubbi protagonista al Cook Fest 2025

26/10/2025

Dal 24 al 26 ottobre, le Cavallerizze del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci hanno ospitato la XVI edizione di Cook Fest, il prestigioso food festival organizzato dal Corriere della Sera, dedicato quest’anno al tema “Comfort food, i cibi della felicità”.
Grazie alla partnership con la Regione Basilicata, Cook Fest ha valorizzato i prodotti tipici della terra lucana, ricca di materie prime di alta qualità e potenzialità gastronomiche ancora poco conosciute a livello nazionale.
Il pubblico ha potuto degustare tante tipicità gastronomiche, apprezzando la qualità dei prodotti tra tradizione e futuro.
Tra le eccellenze italiane presenti, un posto di rilievo lo ha occupato l'Azienda Agricola Podolica di Giuseppe Sarubbi, realtà ambasciatrice della tradizione gastronomica lucana, che parte come conduzione familiare ma si sta estendendo per realizzare diversi progetti. L’azienda di Sarubbi ha offerto al pubblico un’esperienza completa, combinando assaggi guidati dei suoi prodotti podolici con la possibilità di scoprire da vicino le tecniche di allevamento e lavorazione. Il fiore all’occhiello dell’Azienda Podolica di Giuseppe Sarubbi è il Caciocavallo Podolico, un formaggio nobile e dal sapore unico, frutto dei pascoli diversificati delle mucche podoliche e delle loro proprietà organolettiche inimitabili. Realizzato esclusivamente con latte podolico, si presenta all’esterno con una crosta dorata e leggermente ammuffita, frutto della stagionatura in grotte naturali di almeno 10 mesi. All’interno, il colore giallo intenso e le tipiche piccole “lacrime d’olio” testimoniano il lungo processo di maturazione, che esprime al massimo le caratteristiche organolettiche dopo 12 mesi.
All’interno del market del festival, l’azienda si è distinta per la selezione accurata dei suoi prodotti, accanto ad altre eccellenze lucane e offrendo un viaggio tra gusto, storia e territorio.


''Possiamo ritenerci soddisfatti- ha spiegato Sarubbi alla fine di questa avventura di promozione- sono stato l'unico produttore di caciocavallo presente tra i lucani, le vendite sono andate molto bene, sintomo della grande curiosità del pubblico e dell'apprezzamento da parte di tanti chef presenti''.
Per Giuseppe Sarubbi e la sua azienda, la partecipazione al Cook Fest rappresenta non solo un’occasione per far conoscere la qualità della podolica lucana, ma anche un momento di promozione della Basilicata come regione ricca di giacimenti gastronomici. Un vero e proprio incontro tra tradizione, innovazione e cultura del cibo, che ha permesso ai visitatori di scoprire come il comfort food di qualità possa nascere anche dai sapori autentici della Lucania.







articolo commerciale



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani

Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua

23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione

Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua

23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua

23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo