HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Trenitalia: dal 29 ottobre torna il Frecciarossa Taranto-Roma-Milano

24/10/2025

Riparte il 29 ottobre il Frecciarossa Taranto – Roma - Milano sulla direttrice Taranto -Metaponto – Potenza - Salerno, rafforzando il collegamento diretto e veloce tra Taranto e la Capitale. Un traguardo che conferma l’impegno di Trenitalia nello sviluppo della mobilità ferroviaria nel Mezzogiorno, al servizio di cittadini e imprese.

Il servizio è reso possibile grazie al lavoro della Regione Basilicata che ha deliberato le risorse necessarie per garantirne la continuità. Un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni e operatori del trasporto, che mette al centro l’accessibilità e l’integrazione territoriale. La Regione Puglia ha espresso la volontà di compartecipare al costo del servizio a mercato, riconoscendone il valore strategico per il territorio tarantino.

“Il Frecciarossa per Taranto non poteva attendere oltre” dice Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. “Era nostro dovere rimetterlo in servizio subito, per garantire continuità e valore a un collegamento che rappresenta molto più di una tratta ferroviaria: è un ponte tra territori, un’opportunità per cittadini e imprese. Stiamo mantenendo attivi i collegamenti con la Puglia anche in presenza di importanti lavori sulla linea Napoli–Bari, che porteranno benefici strutturali e nuove opportunità per tutto il Sud. È una fase di transizione, necessaria per costruire una rete ferroviaria ancora più moderna, veloce e capillare.”

Trenitalia, in qualità di operatore del servizio, conferma il proprio impegno a collaborare con le Regioni per offrire soluzioni di mobilità sempre più efficienti, sostenibili e rispondenti alle esigenze dei territori.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo