HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani a Metaponto il secondo meeting del progetto PON01_937

17/07/2013

Il Centro Ricerche Metapontum Agrobios dell’Agenzia Lucana dello Sviluppo e dell’Innovazione in Agricoltura (ALSIA) e l’Università degli Studi di Calabria (UNICAL) organizzano il secondo meeting del progetto PON01_937: Modelli sperimentali biotecnologici integrati per lo sviluppo e la selezione di molecole di interesse per la salute dell'uomo.
Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con un budget totale di circa 6 milioni di euro. All’iniziativa partecipano numerosi centri di ricerca (UNICAL, ALSIA - Metapontum Agrobios, Istituto di Biomembrane e BioEnergetica del CNR di Bari, Università degli Studi di Bari, DLVSystem srl) e sono presenti importanti collaborazioni con l’Università di Bologna, di Firenze e con la società CoreQuest Sagl.
Il progetto si propone di sviluppare un modello biotecnologico per lo screening di molecole bioattive di interesse per la salute dell’uomo, utilizzando sistemi biologici in vitro e in vivo, abbattendo i costi per la sperimentazione e riducendo drasticamente i test sugli animali. Al progetto di ricerca è inoltre collegato un master per la specializzazione di 12 giovani ricercatori.
Il Centro Ricerche Metapontum Agrobios di ALSIA ha il compito di estrarre e purificare dalle piante molecole bioattive, sia proteine sia piccole molecole con funzione antiossidante, la cui attività farmacologica viene valutata dagli altri gruppi di ricerca coinvolti.
I lavori si svolgeranno a Metaponto dalle ore 15.00 di giovedì 18 luglio fino alle ore 13 di venerdì 19 luglio presso la sala convegni del Centro Ricerche Metapontum Agrobios e saranno focalizzati sulla presentazione dei risultati scientifici ottenuti durante l’ultimo anno. Il workshop prevede la partecipazione di circa 50 ricercatori




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo