HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Urban Nature 2025: WWF porta la natura in città tra passeggiate, educazione e piantumazioni

4/10/2025

Sabato 4 ottobre nel Parco dell’Europa Unita a Potenza si terrà la nona edizione di Urban Nature – Festa della natura in città, iniziativa nazionale promossa dal WWF per valorizzare la biodiversità urbana e promuovere città più verdi e resilienti. L’edizione di quest’anno mette al centro la campagna “Decementifichiamo le città”, con passeggiate botaniche, momenti di pulizia partecipata e piantumazioni guidate dai Carabinieri per la Biodiversità, per educare cittadini e comunità alla tutela degli spazi verdi e alla resilienza ambientale.

Segue comunicato stampa

Dopo che negli anni precedenti sono stati coinvolti tutti i parchi cittadini, sabato 4 ottobre, nel Parco dell’Europa Unita di rione Poggio Tre Galli a Potenza, si svolgerà la nona edizione di Urban Nature – Festa della natura in città.

Urban Nature è un’iniziativa promossa dal WWF in tutta Italia, che negli anni si è sempre più caratterizzata come una campagna volta a rendere evidente a chi vive nelle città il valore della natura e la necessità di innovare il modo di progettare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche. L’iniziativa promuove azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità urbana.

La fauna e la vegetazione presenti negli spazi urbani sono molto ricche. Le aree verdi in buono stato di naturalità contribuiscono all’adattamento ai cambiamenti climatici, alla mitigazione del clima urbano, alla salute dei cittadini e alla gestione del ciclo idrologico. Un ambiente urbano in buona salute garantisce i servizi ecosistemici offerti dalla natura: salute, bellezza, benessere, protezione, aria e acqua pulita, cibo, equilibrio psicofisico e crescita personale.

Nell’edizione di quest’anno, una delle tematiche principali di Urban Nature è la campagna “Decementifichiamo le città”, che promuove progetti ed esperienze pilota, in Italia e all’estero, legate alla riduzione delle infrastrutture grigie nelle aree urbane, alla delocalizzazione delle strutture produttive e civili dalle zone a rischio alluvioni, al desealing dei suoli artificializzati, favorendo la resilienza dei sistemi naturali e il drenaggio urbano sostenibile.

La tematica, insieme a quella dello Stop consumo di suolo, è particolarmente rilevante per Potenza, città che nei decenni ha subito uno sviluppo urbanistico disordinato e spropositato. L’iniziativa si svolgerà nel Parco dell’Europa Unita anche per valorizzare l’area verde tra i rioni di Poggio Tre Galli e Verderuolo, già attraversata da un percorso pedonale, inserendola in una campagna che impedisca ulteriori cementificazioni e ne monitori il contributo alla biodiversità cittadina.

Sono previste passeggiate di conoscenza botanica e sensoriale, momenti di pulizia partecipata e attività in collaborazione con i Carabinieri Forestali, partner nazionali di Urban Nature, attraverso il Comando Carabinieri per la Biodiversità di Potenza, che terranno momenti di educazione ambientale e faranno conoscere la loro attività.

Le attività inizieranno alle ore 10.00 presso l’anfiteatro del Parco e si concluderanno con la piantumazione di alcune specie forestali a cura dei Carabinieri per la Biodiversità.

Potenza, 2 ottobre 2025 – WWF Potenza e Aree Interne



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/10/2025 - Nemoli, bambini celebrano la Festa dei Nonni con l’ulivo simbolo di pace e resilienza

NEMOLI – I bambini della scuola primaria protagonisti della Festa dei Nonni. Nel giorno dei Santi Angeli, gli alunni del plesso nemolese dell’Istituto Comprensivo Lauria hanno sfilato per le vie del paese con palloncini azzurri e striscioni, celebrando nonni e familiari. L’i...-->continua

4/10/2025 - Urban Nature 2025: WWF porta la natura in città tra passeggiate, educazione e piantumazioni

Sabato 4 ottobre nel Parco dell’Europa Unita a Potenza si terrà la nona edizione di Urban Nature – Festa della natura in città, iniziativa nazionale promossa dal WWF per valorizzare la biodiversità urbana e promuovere città più verdi e resilienti. L’edizione d...-->continua

3/10/2025 - Nuovi Comandanti per le Compagnie Carabinieri di Melfi e Venosa: ricevuti dal Prefetto di Potenza

Questa mattina, presso il Palazzo di Governo, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto la visita dei nuovi Comandanti delle Compagnie Carabinieri di Melfi (PZ) e Venosa (PZ), i Capitani Marco Grasso e Marco Capasso, accompagnati dal Comandante Prov...-->continua

3/10/2025 - Settimana Mondiale dell’Allattamento – Mamme in primo piano!

L’Azienda Sanitaria Locale di Potenza attraverso i Consultori Familiari di Potenza, Villa D’Agri e Lagonegro, partecipa alla Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno, promossa dal Movimento Allattamento Materno Italiano (MAMI), con un ambulatorio consultor...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo