HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Urban Nature 2025: WWF porta la natura in città tra passeggiate, educazione e piantumazioni

4/10/2025

Sabato 4 ottobre nel Parco dell’Europa Unita a Potenza si terrà la nona edizione di Urban Nature – Festa della natura in città, iniziativa nazionale promossa dal WWF per valorizzare la biodiversità urbana e promuovere città più verdi e resilienti. L’edizione di quest’anno mette al centro la campagna “Decementifichiamo le città”, con passeggiate botaniche, momenti di pulizia partecipata e piantumazioni guidate dai Carabinieri per la Biodiversità, per educare cittadini e comunità alla tutela degli spazi verdi e alla resilienza ambientale.

Segue comunicato stampa

Dopo che negli anni precedenti sono stati coinvolti tutti i parchi cittadini, sabato 4 ottobre, nel Parco dell’Europa Unita di rione Poggio Tre Galli a Potenza, si svolgerà la nona edizione di Urban Nature – Festa della natura in città.

Urban Nature è un’iniziativa promossa dal WWF in tutta Italia, che negli anni si è sempre più caratterizzata come una campagna volta a rendere evidente a chi vive nelle città il valore della natura e la necessità di innovare il modo di progettare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche. L’iniziativa promuove azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità urbana.

La fauna e la vegetazione presenti negli spazi urbani sono molto ricche. Le aree verdi in buono stato di naturalità contribuiscono all’adattamento ai cambiamenti climatici, alla mitigazione del clima urbano, alla salute dei cittadini e alla gestione del ciclo idrologico. Un ambiente urbano in buona salute garantisce i servizi ecosistemici offerti dalla natura: salute, bellezza, benessere, protezione, aria e acqua pulita, cibo, equilibrio psicofisico e crescita personale.

Nell’edizione di quest’anno, una delle tematiche principali di Urban Nature è la campagna “Decementifichiamo le città”, che promuove progetti ed esperienze pilota, in Italia e all’estero, legate alla riduzione delle infrastrutture grigie nelle aree urbane, alla delocalizzazione delle strutture produttive e civili dalle zone a rischio alluvioni, al desealing dei suoli artificializzati, favorendo la resilienza dei sistemi naturali e il drenaggio urbano sostenibile.

La tematica, insieme a quella dello Stop consumo di suolo, è particolarmente rilevante per Potenza, città che nei decenni ha subito uno sviluppo urbanistico disordinato e spropositato. L’iniziativa si svolgerà nel Parco dell’Europa Unita anche per valorizzare l’area verde tra i rioni di Poggio Tre Galli e Verderuolo, già attraversata da un percorso pedonale, inserendola in una campagna che impedisca ulteriori cementificazioni e ne monitori il contributo alla biodiversità cittadina.

Sono previste passeggiate di conoscenza botanica e sensoriale, momenti di pulizia partecipata e attività in collaborazione con i Carabinieri Forestali, partner nazionali di Urban Nature, attraverso il Comando Carabinieri per la Biodiversità di Potenza, che terranno momenti di educazione ambientale e faranno conoscere la loro attività.

Le attività inizieranno alle ore 10.00 presso l’anfiteatro del Parco e si concluderanno con la piantumazione di alcune specie forestali a cura dei Carabinieri per la Biodiversità.

Potenza, 2 ottobre 2025 – WWF Potenza e Aree Interne



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo