|
|
| Urban Nature 2025: WWF porta la natura in città tra passeggiate, educazione e piantumazioni |
|---|
4/10/2025 | Sabato 4 ottobre nel Parco dell’Europa Unita a Potenza si terrà la nona edizione di Urban Nature – Festa della natura in città, iniziativa nazionale promossa dal WWF per valorizzare la biodiversità urbana e promuovere città più verdi e resilienti. L’edizione di quest’anno mette al centro la campagna “Decementifichiamo le città”, con passeggiate botaniche, momenti di pulizia partecipata e piantumazioni guidate dai Carabinieri per la Biodiversità, per educare cittadini e comunità alla tutela degli spazi verdi e alla resilienza ambientale.
Segue comunicato stampa
Dopo che negli anni precedenti sono stati coinvolti tutti i parchi cittadini, sabato 4 ottobre, nel Parco dell’Europa Unita di rione Poggio Tre Galli a Potenza, si svolgerà la nona edizione di Urban Nature – Festa della natura in città.
Urban Nature è un’iniziativa promossa dal WWF in tutta Italia, che negli anni si è sempre più caratterizzata come una campagna volta a rendere evidente a chi vive nelle città il valore della natura e la necessità di innovare il modo di progettare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche. L’iniziativa promuove azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità urbana.
La fauna e la vegetazione presenti negli spazi urbani sono molto ricche. Le aree verdi in buono stato di naturalità contribuiscono all’adattamento ai cambiamenti climatici, alla mitigazione del clima urbano, alla salute dei cittadini e alla gestione del ciclo idrologico. Un ambiente urbano in buona salute garantisce i servizi ecosistemici offerti dalla natura: salute, bellezza, benessere, protezione, aria e acqua pulita, cibo, equilibrio psicofisico e crescita personale.
Nell’edizione di quest’anno, una delle tematiche principali di Urban Nature è la campagna “Decementifichiamo le città”, che promuove progetti ed esperienze pilota, in Italia e all’estero, legate alla riduzione delle infrastrutture grigie nelle aree urbane, alla delocalizzazione delle strutture produttive e civili dalle zone a rischio alluvioni, al desealing dei suoli artificializzati, favorendo la resilienza dei sistemi naturali e il drenaggio urbano sostenibile.
La tematica, insieme a quella dello Stop consumo di suolo, è particolarmente rilevante per Potenza, città che nei decenni ha subito uno sviluppo urbanistico disordinato e spropositato. L’iniziativa si svolgerà nel Parco dell’Europa Unita anche per valorizzare l’area verde tra i rioni di Poggio Tre Galli e Verderuolo, già attraversata da un percorso pedonale, inserendola in una campagna che impedisca ulteriori cementificazioni e ne monitori il contributo alla biodiversità cittadina.
Sono previste passeggiate di conoscenza botanica e sensoriale, momenti di pulizia partecipata e attività in collaborazione con i Carabinieri Forestali, partner nazionali di Urban Nature, attraverso il Comando Carabinieri per la Biodiversità di Potenza, che terranno momenti di educazione ambientale e faranno conoscere la loro attività.
Le attività inizieranno alle ore 10.00 presso l’anfiteatro del Parco e si concluderanno con la piantumazione di alcune specie forestali a cura dei Carabinieri per la Biodiversità.
Potenza, 2 ottobre 2025 – WWF Potenza e Aree Interne |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150
Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera
La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia
Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival
Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|