HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nuovi Comandanti per le Compagnie Carabinieri di Melfi e Venosa: ricevuti dal Prefetto di Potenza

3/10/2025

Questa mattina, presso il Palazzo di Governo, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto la visita dei nuovi Comandanti delle Compagnie Carabinieri di Melfi (PZ) e Venosa (PZ), i Capitani Marco Grasso e Marco Capasso, accompagnati dal Comandante Provinciale, il Colonnello Luca D’Amore.
I due Ufficiali giungono alla guida delle Compagnie lucane con importanti carriere militari alle spalle.
In particolare, il Capitano Marco Grasso si arruola nel 2003 e, dopo un percorso altamente operativo prima con il grado di Carabiniere e poi con quello di Maresciallo, transita, nel 2018, nei ruoli di Ufficiale con il grado di Sottotenente. Al termine della Scuola di formazione, viene destinato alla Compagnia Carabinieri di Corigliano Calabro (CS), dove, dal 2020 al 2023, riveste il ruolo di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile – Sezione Operativa, quello di Comandante in s.v. del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano (CS) e, infine, quello di Comandante della Sezione Operativa e del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano (CS). Il biennio successivo lo vede impegnato alla guida della Sezione Scorte – Reparto Servizi Magistratura Carabinieri di Napoli, prima di assumere il comando della Compagnia Carabinieri di Melfi.
Percorso altrettanto brillante per il Capitano Marco Capasso che, dopo la formazione accademica di base del 198° Corso Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena e la specializzazione professionale della Scuola Ufficiali Carabinieri, assume, nel 2021, il primo incarico operativo come Comandante di Plotone – Compagnia d’intervento Operativo del Reggimento Carabinieri Puglia.
Nel 2023 viene designato Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Caivano (NA), dove permane per due anni, prima di ricevere l’attuale incarico di Comandante della Compagnia Venosa (PZ).
Nel corso dell’incontro, che si è svolto in un clima di grande cordialità, è stata fatta una prima analisi dei territori di competenza delle due Compagnie che - ha evidenziato il Prefetto Campanaro - in quanto zone di cerniera con le province limitrofe di Foggia e la B.A.T., risultano particolarmente esposte alla pericolosa criminalità pugliese.
“Per questa ragione, le aree del Vulture Melfese e dell’Alto-Bradano hanno beneficiato, in questi anni, di un surplus di attenzione con il potenziamento dei servizi di controllo sul territorio, soprattutto in periodi caratterizzati dalla recrudescenza di reati predatori che maggiormente incidono sulla percezione di rischio dei cittadini. In questa direzione, le donne e gli uomini dell’Arma dei Carabinieri, che non mi stancherò mai di ringraziare per il prezioso lavoro che svolgono quotidianamente, giocano un ruolo determinante. Con la loro presenza capillare e ramificata sul territorio, infatti, contribuiscono in modo significativo a dare risposte tempestive alle esigenze di sicurezza delle comunità e rinsaldare il rapporto di fiducia tra Istituzioni e cittadini. A voi, quindi, auguro buon lavoro, nella certezza che porterete avanti il vostro lavoro avendo sempre come priorità assoluta la sicurezza e la legalità dei territori del potentino”, le parole del Prefetto Campanaro al termine della visita.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo