HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La tre giorni di "Naturarte" sul Pollino

16/07/2013

Un altro week end all'insegna dell'arte e del paesaggio, nel Parco Nazionale del Pollino, questa volta tra Rotonda e Viggianello (PZ), dove protagonisti saranno la Valle del Mercure e la biodiversità.
La tre giorni di "Naturarte", in programma venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio, sara' presentata venerdì 19 luglio, in apertura, alle ore 17, presso la sede dell'Ente Parco Nazionale del Pollino (complesso monumentale Santa Maria della Consolazone), a Rotonda, alla presenza del presidente, del vice presidente e del direttore del Parco, rispettivamente Domenico Pappaterra, Francesco Fiore, Annibale Formica.


NaturArte coinvolge i quattro parchi lucani (Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, coordinatore del progetto, Parco Nazionale del Pollino, Parco di Gallipoli Cognato, Parco Nazionale dell’Appennino Lucano) e l'APT di Basilicata.

E' un progetto che si propone di fare scoprire i Parchi di Basilicata coniugando arte e territorio, da ammirare attraverso il trekking. Nel Parco del Pollno sono previsti tre eventi. Oltre l'appuntamento di Rotonda, quello già svoltosi a San Severino Lucano, dedicato all'acqua della Valle del Frida e un altro ai "luoghi delle tradizioni", in val Sarmento, in programma a San Costantino Albanese il 9, 10, 11 agosto.

L'evento di Rotonda porterà a scoprire, la biodiversità, a cura del CEAS "Il Cielo di Indra" e il borgo di Rotonda, venerdì 19 luglio, dove saranno allesiste mostre, spettacoli e altre preziosità. Il museo di paleontologia di Rotonda sarà visitabile per ammirare i resti dell'Elephas antiquus. Mercatino a km 0 per le vie del centro storico.

Sabato 20 luglio Piano Visitone, di Viggianello, ospiterà alle ore 6 il concerto all'alba di Girotto Biondini Duo. Alle 8 trekking da Cozzo Menichetti a Cozzo Visitone. Alle 18, a Piano Ruggio, sempre nel comune di Viggianello, incontro sulla biodiversità con Francesco Petretti. Infine, domenica 21 luglio, alle ore 9,20, presso la sede dell'Ente Parco, a Rotonda, laboratorio a cura del CEAS "Il cielo è di tutti gli occhi". Sono previste, su prenotazione, anche attività alternative.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo