|
|
| A più di cento anni dalla prima pubblicazione, torna alla luce Il mio giornale' |
|---|
1/10/2025 | La presentazione ufficiale del primo volume della nuova ristampa, curata da Dino Collazzo, si terrà venerdì 3 ottobre alle ore 19:00 presso la Sala Conferenze del Municipio di Brienza, alla presenza di studiosi e rappresentanti delle istituzioni.
Il libro, scritto tra il 1863 e il 1865 ma pubblicato solo tra il 1903 e il 1913, rappresenta un vero e proprio diario di bordo, capace di intrecciare autobiografia, cronaca storica e resoconto etnografico. Nelle sue pagine Rossi descrive non solo le avventure personali e le difficoltà dell’emigrazione, ma anche usi, costumi e curiosità del suo paese d’adozione, l’Argentina: dal mate ai balli popolari, dai gauchos agli animali esotici, dai conventillos fino alle figure emblematiche della cultura creola.
Secondo il curatore Collazzo, Il mio giornale è “un ricco campionario di curiosità e d’informazioni sugli aspetti più caratteristici del suo tempo e dei luoghi attraversati, che restituisce uno spaccato vivo e affascinante dell’esperienza migratoria lucana nell’Ottocento”.
Il programma dell’evento
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Raffaele Collazzo e della presidente di Brienza 1799 Mariantonietta Da Nazaret, interverranno:
Enzo V. Alliegro, ordinario di Antropologia Culturale all’Università Federico II di Napoli
Luigi Catalani, direttore della Biblioteca Nazionale e del Polo Bibliotecario di Potenza
Dino Collazzo, curatore della ristampa
A moderare l’incontro sarà Giovanni Ferrarese dell’ISMed CNR.
Una trilogia da riscoprire
La ristampa del primo volume è uscita a settembre 2025, mentre i successivi due volumi saranno pubblicati nel corso del 2026. L’opera, sebbene incompiuta, rappresenta un tassello prezioso della memoria storica e letteraria lucana ed è destinata a diventare un punto di riferimento per chiunque voglia approfondire la storia dell’emigrazione e i legami culturali tra Italia e Sud America. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|