HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A più di cento anni dalla prima pubblicazione, torna alla luce Il mio giornale'

1/10/2025

La presentazione ufficiale del primo volume della nuova ristampa, curata da Dino Collazzo, si terrà venerdì 3 ottobre alle ore 19:00 presso la Sala Conferenze del Municipio di Brienza, alla presenza di studiosi e rappresentanti delle istituzioni.

Il libro, scritto tra il 1863 e il 1865 ma pubblicato solo tra il 1903 e il 1913, rappresenta un vero e proprio diario di bordo, capace di intrecciare autobiografia, cronaca storica e resoconto etnografico. Nelle sue pagine Rossi descrive non solo le avventure personali e le difficoltà dell’emigrazione, ma anche usi, costumi e curiosità del suo paese d’adozione, l’Argentina: dal mate ai balli popolari, dai gauchos agli animali esotici, dai conventillos fino alle figure emblematiche della cultura creola.

Secondo il curatore Collazzo, Il mio giornale è “un ricco campionario di curiosità e d’informazioni sugli aspetti più caratteristici del suo tempo e dei luoghi attraversati, che restituisce uno spaccato vivo e affascinante dell’esperienza migratoria lucana nell’Ottocento”.

Il programma dell’evento

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Raffaele Collazzo e della presidente di Brienza 1799 Mariantonietta Da Nazaret, interverranno:

Enzo V. Alliegro, ordinario di Antropologia Culturale all’Università Federico II di Napoli
Luigi Catalani, direttore della Biblioteca Nazionale e del Polo Bibliotecario di Potenza
Dino Collazzo, curatore della ristampa
A moderare l’incontro sarà Giovanni Ferrarese dell’ISMed CNR.

Una trilogia da riscoprire

La ristampa del primo volume è uscita a settembre 2025, mentre i successivi due volumi saranno pubblicati nel corso del 2026. L’opera, sebbene incompiuta, rappresenta un tassello prezioso della memoria storica e letteraria lucana ed è destinata a diventare un punto di riferimento per chiunque voglia approfondire la storia dell’emigrazione e i legami culturali tra Italia e Sud America.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua

3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera

La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua

3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia

Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua

3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival

Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo