HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pollino in musica: nasce il violino dei legni autoctoni

10/09/2025

Dal 26 al 28 settembre, la liuteria Jonica Corrado di Montegiordano (CS) si prepara a brillare alla Fiera di Cremona Musica, l'evento di liuteria più prestigioso del mondo. Dopo il successo della presentazione dello scorso anno, con il gran violino a 5 corde, quest’anno la bottega calabrese presenterà un progetto audace e affascinante: il Violino Pollino, il primo strumento musicale realizzato interamente con legni autoctoni del Parco Nazionale del Pollino. Lo stand n. 156 diventerà così il palcoscenico di un’idea che celebra non solo l’artigianato, ma anche l’identità culturale e naturale del sud Italia.


"Il Suono del Pollino" è più di un semplice progetto liutario; è un omaggio alla ricchezza del nostro territorio. Attraverso il lavoro di artigiani esperti come la Liuteria Jonica Corrado , il violino è stato realizzato utilizzando legni come l’abete e l’acero campestre, selezionati per le loro eccezionali proprietà acustiche. La stagionatura tradizionale di questi materiali ha garantito una qualità sonora paragonabile ai migliori legni utilizzati nella liuteria classica. Questa iniziativa non solo mette in risalto l'autenticità dei nostri materiali, ma porta con sé un messaggio di valorizzazione del Parco Nazionale del Pollino, un gioiello naturalistico che si estende tra Calabria e Basilicata.


Il progetto si propone di raggiungere diversi obiettivi: promuovere il territorio attraverso un prodotto unico, stimolare lo sviluppo economico locale e ottenere visibilità internazionale. Con il supporto della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, della Regione Basilicata, del Parco Nazionale del Pollino , del Gal Sibaritide , del Comune di Montegiordano e di Alessandria del Carretto , ci proponiamo di creare una rete di collaborazione che rafforzi il legame tra tradizione e innovazione.


Ogni violino racconta una storia, e quella del Violino Pollino è indissolubilmente legata ai legni autoctoni del nostro parco. Grazie a ricerche condotte in collaborazione con fisici acustici e università, abbiamo scoperto che l’abete e l’acero del Pollino non hanno nulla da invidiare ai legni tradizionali. La qualità del suono che ne deriva è un'esperienza sensoriale che avvolge e incanta.



Per celebrare il lancio di questo straordinario strumento, oltre alla prossima partecipazione a Cremona Musica la fiera internazionale di Liuteria , organizzeremo un concerto con il maestro Mauro Tortorelli, uno dei migliori violinisti italiani. Durante l'evento, si terrà una conferenza stampa per illustrare le caratteristiche acustiche e costruttive del violino, accompagnata da un videoclip che rappresenterà l'essenza del suono della nostra terra.


"Il Suono del Pollino" è una dichiarazione di intenti: il sud ha molto da offrire, e la nostra storia, radicata nella Magna Grecia, è un patrimonio di cultura e creatività che merita di essere celebrato. Attraverso questo progetto, non solo valorizziamo il nostro territorio, ma promuoviamo un turismo sostenibile e consapevole che metta in luce la bellezza e la ricchezza del Pollino.

Con il supporto delle istituzioni e la passione di artigiani come i liutai Corrado , si propone di scrivere un nuovo capitolo nella storia della liuteria, dimostrando che la nostra eredità culturale è viva e vibrante. Grazie per l’attenzione e l’opportunità di presentare “Il Suono del Pollino”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo