|
|
| Nona edizione della Rassegna Polifonica “Petra Matrix” |
|---|
12/07/2013 | Il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, diretto dal M° Carmine Antonio Catenazzo, presenta la Nona edizione della Rassegna Polifonica “Petra Matrix”, che si terrà a Matera il prossimo 13 luglio, alle ore 20.30 nella storica chiesa di Sant’Agostino.
“Petra Matrix” realizza un particolare connubio tra la pietra (matrice e origine della civiltà materana) e la musica vocale, la più antica forma musicale concepita dal genio umano: una sperimentazione sonora, il cantare dal cuore della roccia, o comunque in luoghi suggestivi, che ci ha gratificato, nelle precedenti edizioni, di un notevole apprezzamento di pubblico e critica.
Il “valore aggiunto” di Petra Matrix si può infatti sintetizzare nella differente tipologia delle formazioni vocali proposte, ma anche senza dubbio nella location degli eventi, scelta accuratamente tra i più significativi luoghi del centro storico e dei Sassi di Matera, nell’intento di valorizzarli attraverso la musica, in un ritorno alle origini che li riempie di nuove suggestioni.
Un dato importante da sottolineare è che, nel periodo dell’iniziativa, vengono ospitate a Matera circa 150 persone tra cantori e accompagnatori, persone che si sono dichiarate colpite dall’organizzazione della manifestazione, dall’ambientazione e dalle peculiarità storico-artistiche della Città, e desiderose di tornare a visitare Matera con amici e parenti.
Il frutto del lavoro impegnato in questi anni ha permesso alla Rassegna Petra Matrix di figurare, nell’ambito del progetti di candidatura di Matera come Capitale Europea della Cultura, tra le iniziative musicali di rilievo della Città.
Ogni momento viene ideato in modo da valorizzare il patrimonio storico-artistico di Matera: dal titolo “Petra Matrix” - un chiaro richiamo alla pietra, matrice ed origine della nostra civiltà - all’allocazione della Rassegna stessa, che ha interessato alcuni dei più interessanti siti storico-artistici della Città.
Nell’edizione 2013 saranno ospiti il Coro Polifonico "Saverio Mercadante" di Altamura (Ba), diretto dal M° Alfredo Luigi Cornacchia e il Quartetto Vocale della Cappella Musicale Corradiana di Molfetta (Ba), diretta dal M° Antonio Magarelli.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|