HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rapone Fiaba Festival 2025: un successo nazionale

1/09/2025

Tantissime le presenze in tre giorni, un’intera comunità impegnata nell’organizzazione e un borgo trasformato in palcoscenico incantato: la XV edizione del Rapone Fiaba Festival ha superato ogni aspettativa, consacrando il piccolo centro lucano tra le capitali italiane della fiaba e della rigenerazione culturale.

Il Festival rientra nel progetto RaponePaesedelleFiabe#BasilicataCulladiFiabe, vincitore del Bando Borghi – Linea B, classificatosi tra i cinque migliori in Italia e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR M1C3 – Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi, promosso dal Ministero della Cultura. Un riconoscimento che ha reso Rapone un modello nazionale di innovazione culturale e sociale.

La serata inaugurale, moderata dall’attore e artista lucano Dino Paradiso, ha ospitato un momento istituzionale di grande rilievo: la firma del protocollo d’intesa con il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Basilicata, la dott.ssa Rossana Mignoli, a testimonianza dell’impegno del Festival e dell’intero progetto “Rapone Paese delle Fiabe” nella tutela dei diritti dei minori con il prezioso contributo e testimonianza, nella stessa occasione, della presidente Stella Brescia, dell’associazione StellAba di Rionero in Vulture, che ha portato in scena uno spettacolo emozionante dedicato a Il Piccolo Principe, sensibilizzando il pubblico sul tema dell’inclusione dei bambini autistici.

Il Festival ha brillato anche grazie alla straordinaria partecipazione di artisti lucani, che hanno animato vicoli e piazze con musical, danza, teatro e arte di strada, trasformando Rapone in un mosaico vivente di creatività e magia.

La serata conclusiva ha segnato un’apertura verso nuove prospettive culturali: Margherita Romaniello, presidente della Lucana Film Commission, ha inaugurato uno degli start del percorso fiabesco proponendo la nascita di un festival dedicato ai cortometraggi fantasy, arricchito dalle potenzialità delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale.

«Il Fiaba Festival – ha dichiarato il sindaco Felicetta Lorenzo – è la dimostrazione che i piccoli borghi possono diventare motori di innovazione culturale, capaci di attrarre pubblico, generare comunità e ispirare il futuro». Il sindaco ha voluto ringraziare la comunità raponese, i volontari, gli artisti, gli operatori del food & beverage e dell’artigianato, la Protezione Civile e la Croce Rossa: una rete di oltre cento persone che ha reso possibile il grande evento.

Sotto la direzione artistica di Anna Elena Viggiano, il Rapone Fiaba Festival 2025 si conferma non solo come evento culturale ma come esperienza collettiva di bellezza e rinascita, in cui la fiaba diventa linguaggio universale.

E così, tra spettacoli, laboratori e incontri, Rapone si è affermato come un vero e proprio “libro a cielo aperto”, dove ogni pagina è una storia e ogni storia un ponte tra passato e futuro.

Ad una settimana dalla conclusione del Rapone Fiaba Festival 2025, è tempo di bilancio: il risultato straordinario raggiunto conferma il valore di una comunità che ha saputo fare rete, proiettando Rapone in una dimensione nazionale e tracciando la strada per nuove sfide culturali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo