HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sasso di Castalda si posiziona come destinazione d’arte con l’opera di Jorit

29/08/2025

​Immagina il cuore di un piccolo borgo che batte all'unisono con il pennello di un grande artista globale. Da Hiroshima e Tokyo a Sasso di Castalda, non è un caso, ma una scelta. Jorit, l'artista noto per aver dipinto volti iconici sulle facciate di città di tutto il mondo, ha scelto di portare il suo talento in un luogo dove l'arte non è un ornamento, ma l'anima di una comunità. Questo progetto è la dimostrazione che un piccolo paese può diventare un faro di cultura, un modello di turismo rigenerativo che unisce il passato al futuro.

​Il progetto si chiama “Street Art per l’Anima: I Volti della Memoria, le Visioni del Futuro”. È più di un titolo: è la dichiarazione di un'intera comunità che si riappropria della sua identità per raccontare una storia nuova. L'opera di Jorit sarà un simbolo potente che nasce dall'autenticità del borgo e dalla sua gente. È questo incontro tra l'arte e l'anima di un luogo che crea un'emozione profonda e indimenticabile, l'unica vera chiave per un turismo di valore.

​L'Assessore alla Cultura e Turismo, Mariangela Laurino, non ha offerto a Jorit un semplice muro, ma ha aperto le porte di una comunità che ha saputo raccontare la propria storia con una forza straordinaria. È stato questo dialogo, autentico e diretto, a convincere l'artista a scegliere Sasso di Castalda. Il borgo non è un palcoscenico passivo, ma un protagonista che ha deciso con coraggio quale tipo di turismo e di arte vuole per il suo futuro.

​Il processo artistico sarà un vero e proprio spettacolo partecipato. A partire da settembre, il cantiere a cielo aperto permetterà a residenti e visitatori di assistere, giorno dopo giorno, alla nascita di un volto che svelerà il suo mistero lentamente.

​Mariangela Laurino, Assessore alla Cultura e Turismo:

"Questo progetto è un investimento sulla nostra identità e sulle nostre radici. Con Jorit, Sasso di Castalda dimostra che la cultura è un potente strumento di rigenerazione e che la nostra storia può diventare un'ispirazione per il mondo."

​Rocchino Nardo, Sindaco:

"La nostra piccola comunità ha una visione grande. Quest'opera non sarà solo un motivo di orgoglio, ma il simbolo di un'Italia che crede nella sua bellezza intrinseca e la valorizza attraverso l'arte. È un invito a riscoprire Sasso, non come un luogo da visitare, ma come un'emozione da vivere."

​Questo progetto dimostra che Sasso di Castalda non si limita a cercare visibilità, ma offre visione. Jorit porta il suo linguaggio globale in un borgo che ha scelto di raccontarsi con autenticità. È la prova che la cultura, quando diventa identità e non semplice ornamento, può trasformare un piccolo paese in voce nazionale e internazionale.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo