HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fantastico Medioevo, Lezione di storia a Lagopesole dedicata al castello federiciano

28/08/2025

Il Castello di Lagopesole torna al centro dell’attenzione con una nuova Lezione di storia dedicata alla sua funzione residenziale tra età sveva e angioina. L’incontro, intitolato “Lagopesole: storia, vita e struttura di un castello residenziale tra età sveva e angioina”, sarà tenuto dal prof. Fulvio Delle Donne il 4 settembre alle 16:30 e offrirà un approfondimento sul ruolo del maniero nel sistema castellano federiciano e sulla vita dei sovrani che vi soggiornavano. Seguirà una visita guidata a cura di esperti internazionali.

Segue comunicato.

Come si inserisce Lagopesole nel complesso sistema castellano federiciano? Che cosa significano "Castrum" e "Domus" per Federico Il, suo figlio Manfredi e Carlo I d'Angiò? Quando si fermavano a Lagopesole, qual era la vita che vi conducevano i sovrani? Di questo e altro si parlerà nella Lezione di storia “Lagopesole: storia, vita e struttura di un castello residenziale tra età sveva e angioina” a cura del prof. Fulvio Delle Donne, in programma il prossimo 4 settembre alle 16:30 presso il Castello di Lagopesole, nel comune di Avigliano (PZ), nell’ambito del progetto “Fantastico Medioevo”, promosso dalla Giunta regionale di Basilicata e coordinato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, in collaborazione con Apt Basilicata, Lucana Film Commission, Regione Normandia.

Parlando delle trasformazioni culturali e politiche del XIII secolo, il prof Delle Donne, ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica all’Università Federico II di Napoli e direttore scientifico di “Fantastico Medioevo”, introdurrà la visita al castello, guidata dai proff. Kai Kappel, docente di Cattedra di Storia dell'architettura e dell'urbanistica presso l’Istituto di Storia dell'Arte e dell'Immagine di Berlino, e Klaus Tragbar, professore presso l’Istituto centrale di storia dell'arte di Monaco di Baviera. Con Margherita Tabanelli e Fulvio Delle Donne, i due docenti stanno conducendo approfondite ricerche sulla fisionomia e la struttura dell'edificio.

L’incontro è realizzato in collaborazione con il Comune di Avigliano e i Musei e Parchi Archeologici di Melfi e Venosa.

"Fantastico Medioevo fa tappa a Lagopesole, il nostro bellissimo Borgo medievale impreziosito dalla presenza imponente del Castello Federiciano - evidenzia il sindaco di Avigliano, Giuseppe Mecca- . Le Lezioni di storia, a cura del Prof. Delle Donne, sono una preziosa occasione di riflessione ed approfondimento, ma anche di piena consapevolezza del patrimonio materiale ed immateriale, legato alla figura di Federico, di cui il territorio deve rendersi saggio custode, avendo a cuore la sua piena valorizzazione e promozione all'interno del territorio regionale e nazionale".

"Proseguono gli appuntamenti del progetto strategico Fantastico Medioevo nei luoghi della cultura dei Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa – sottolinea il direttore Tommaso Serafini -. Il Castello di Lagopesole, una delle più significative testimonianze architettoniche dell'età sveva e angioina, torna a essere protagonista della divulgazione storica e culturale. La Lezione di storia e la visita guidata al maniero saranno l'occasione per riscoprire uno dei più sorprendenti Castelli federiciani, in un evento che unisce ricerca, narrazione storica e partecipazione di cittadini e visitatori”.

I prossimi appuntamenti con le Lezioni di storia saranno l’11 settembre a Venosa, il 13 settembre ad Acerenza, il 18 settembre a Rionero in Vulture, il 20 settembre a Palazzo San Gervasio e a Forenza, il 10 ottobre a Rapolla.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - Medihospes: secondo appuntamento del progetto “Crescere Insieme” a S. Severino L

Nel pomeriggio di ieri, 12 Marzo presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, si è svolto il secondo appuntamento del percorso, “Crescere Insieme” di Medihospes, rivolto alle famiglie con background migratorio del Centro SAI di San Severino Lucano, ed a quelle dell centro ...-->continua

13/03/2026 - Rotonda alla BTM di Napoli per raccontare l’anima autentica della Basilicata

Alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli 2026, Rotonda, centro nel cuore del Parco nazionale del Pollino, è presente con “Il Borgo Ospitale Albergo Diffuso” per raccontare e promuovere l’anima autentica della Basilicata. Durante la manifestazione, c...-->continua

13/03/2026 - La Basilicata a Milano con i suoi Cammini

La Basilicata cammina. E lo fa su più sentieri, tutti destinati a raccontare un territorio che ha scelto la lentezza come cifra identitaria del proprio modello turistico. L'Azienda di Promozione Turistica della Basilicata sarà presente alla XXII edizione di "F...-->continua

13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo