HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''La fisica che ci piace'': grande successo a Tramutola per lo spettacolo del Prof. Vincenzo Schettini

27/08/2025

A Tramutola, Largo San Vito ha ospitato lo spettacolo “La fisica che ci piace” del professor Vincenzo Schettini, noto divulgatore scientifico e autore di successo. L’iniziativa ha unito divulgazione, riflessioni sulla formazione e temi di attualità, con particolare attenzione all’ITS Academy di Basilicata, terza sede regionale dopo Matera e Potenza. Durante l’incontro, Schettini ha coinvolto il pubblico, soprattutto i più giovani, affrontando concetti scientifici ed esperienze personali trasformate in insegnamenti di vita. Segue comunicato stampa.

Enorme l’affluenza di persone che hanno riempito Largo San Vito a Tramutola per assistere allo spettacolo “La fisica che ci piace” del Professore Vincenzo Schettini. L’attesissimo divulgatore, già nel pomeriggio nel borgo lucano per apprezzarne le bellezze e le peculiarità, ha offerto uno spettacolo che, tra nozioni di fisica e insegnamenti di vita, si è snodato intorno a tematiche importanti per la comunità.

Partendo dall’importanza della nuova sede dell’ITS Academy di Basilicata, terza sede lucana dopo Matera e Potenza, il Professore ha sottolineato la necessità di continuare a studiare e non smettere mai di formarsi nella vita. Ai numerosi giovani ha rivolto un avvertimento: non usare Chat GPT per lo svolgimento dei compiti, ma come strumento per migliorare, sfidarsi e, perché no, essere interrogati.

Ha ribadito anche l’importanza dei brutti voti a scuola, che, seppure non apprezzati, rappresentano lezioni di vita utili a riconoscere i propri limiti e trasformarli in nuove sfide per migliorare. Focus dunque su vita, fisica e ITS Academy di Basilicata, con lo spettacolo incentrato sull’energia, sottolineando l’importanza per il borgo di essere “Città delle energie”.

Ogni forma di energia è stata raccontata: meccanica (cinetica e potenziale), chimica, nucleare, termica, elettrica, elettromagnetica (o radiante) e gravitazionale. Il professore ha coinvolto il pubblico, soprattutto i più giovani, in un dialogo costante fatto di domande e risposte. Ai bambini sono stati concessi momenti di divertimento, partecipando a esperimenti sul palco e sotto di esso.

Tra le tematiche trattate anche il nucleare, con una riflessione sul fatto che spesso la paura derivante dalla non conoscenza porta a decisioni dettate dal timore, lo stesso timore che in passato ha condizionato le scelte degli italiani sul tema. Tra una pillola di fisica e l’altra, Schettini ha toccato temi di vita quotidiana come il bullismo, esperienza che conosce in prima persona come docente e da vittima da ragazzino. Ai bambini e ragazzi ha consigliato di non concentrarsi sulle parole dei bulli, ma sul bene che ricevono: «perché nella vita ci sarà sempre un amichetto che vi vorrà bene». «Non credete a chi vi dice che non valete nulla», ha aggiunto Schettini, condividendo un’altra esperienza personale.

Il suo primo libro, “La fisica che ci piace”, è entrato nella top ten dei libri di saggistica più venduti in Italia, vincendo il Premio “Elsa Morante Ragazzi Esperienze”. Nel 2023 è uscita la sua seconda opera, “Ci vuole un fisico bestiale”. Tutto ciò è stato possibile grazie alla sua determinazione e alla capacità di trasformare le critiche ricevute da ragazzo in motivazione: la sua ex insegnante di Italiano gli aveva detto che non era predisposto alla scrittura, ma Schettini ha lavorato su se stesso e ha pubblicato due libri.

L’invito del Professore è chiaro: non mollare mai, credere in se stessi, riconoscere i propri limiti e usarli come sfida per migliorare. Una lezione di vita e di fisica che ha mantenuto alta l’attenzione dei presenti per 90 minuti, in una piazza attenta, curiosa e variegata, a testimonianza dell’affetto verso Schettini. Significativa la storia del giovane Giuseppe, ragazzino di Tramutola, che ha costretto i genitori a rientrare prima dalla vacanza in Puglia per incontrare il suo mentore.


A fine spettacolo, tra selfie e autografi, il divulgatore si è intrattenuto con il pubblico per oltre 40 minuti. L’evento ha anche sottolineato l’importanza della formazione sul territorio, grazie alla presenza dell’ITS Academy, come evidenziato dal Sindaco Luigi Marotta, dal Presidente dell’ITS Academy Giuseppe Paternò e dal Dirigente Scolastico dell’Istituto capofila dell’ITS, il Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato "G. Giorgi" di Potenza, professore Michele Carmine Nigro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo