HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il CNDDU accoglie con favore il nuovo regolamento di condotta nelle aule

12/08/2025

l Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani accoglie con favore l’entrata in vigore del nuovo regolamento di condotta previsto dalla legge 150/2024, nella convinzione che il rispetto delle regole e la responsabilità individuale siano pilastri essenziali della convivenza civile e della tutela dei diritti di tutti.
I dati relativi all’anno scolastico 2023/24, con 68 episodi di violenza censiti, oltre 47.000 studenti delle scuole superiori valutati con “sei” in comportamento e più di 1.700 bocciati per gravi mancanze, confermano l’urgenza di un intervento sistematico per rafforzare il clima di serenità e sicurezza nelle aule.
Il nuovo impianto normativo, che introduce l’elaborato critico in “cittadinanza attiva e solidale” come condizione per il recupero di una condotta insufficiente, rappresenta un segnale importante: la scuola non rinuncia a sanzionare, ma trasforma la sanzione in un’occasione formativa. In questo, riconosciamo un approccio coerente con i principi educativi e con la finalità di responsabilizzare gli studenti, piuttosto che semplicemente isolarli o allontanarli.
Come CNDDU, riteniamo particolarmente positivi:
• Il legame tra disciplina e cittadinanza: l’obbligo di riflettere su comportamenti e conseguenze favorisce la consapevolezza etica e civica.
• La centralità della responsabilità personale: la possibilità di “rimediare” valorizza il percorso di crescita e non condanna l’errore come marchio permanente.
• Il riconoscimento del ruolo educativo della scuola nella prevenzione di violenza e bullismo, a tutela non solo delle vittime ma anche di chi ha sbagliato, offrendo opportunità di recupero.
Accogliere regole chiare e condivise significa rafforzare la fiducia nella comunità scolastica e riaffermare che i diritti umani vivono nella pratica quotidiana: nel rispetto reciproco, nell’ascolto, nella responsabilità verso sé stessi e gli altri.
Perché la riforma abbia pieno successo, chiediamo che il Ministero accompagni l’applicazione della norma con formazione specifica per i docenti, risorse per i progetti di cittadinanza attiva e strumenti per il monitoraggio degli esiti, in modo che il cambiamento non resti solo sulla carta ma si traduca in un miglioramento concreto del clima scolastico.
La scuola italiana ha ora l’occasione di dimostrare che rigore e inclusione possono camminare insieme: punire per educare, educare per prevenire.

prof. Romano Pesavento
presidente CNDDU



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo