HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

CARBONE - ''Parlare di violenza significa fare prevenzione'': presentato il Progetto Anìta nella Sala Consiliare

9/08/2025

Ieri sera, 8 agosto, alle ore 18:30, la Sala Consiliare del Comune di Carbone ha ospitato un incontro di grande valore sociale e civile: la presentazione del Progetto Anìta, iniziativa di prevenzione e contrasto della violenza maschile sulle donne, nata dalla co-progettazione dell’Ambito Socio-Territoriale Lagonegrese-Pollino con l’Associazione “Differenza Donna” APS-ONG, con il contributo della Regione Basilicata e del Ministero delle Pari Opportunità.

Dopo i saluti istituzionali, il Sindaco Mariano Mastropietro ha sottolineato l’importanza di essere una comunità consapevole, capace di riconoscere i segnali di violenza e di non girarsi dall’altra parte:
“Serve educare al rispetto, con l’esempio, ogni giorno”, ha dichiarato il primo cittadino, aprendo la serata.

Protagoniste dell’incontro sono state le Dott.sse Katia Pafundi e Giulia Taddeini dell’Associazione “Differenza Donna”, che hanno presentato lo sportello di ascolto attivo a Lauria ogni mercoledì, dalle ore 10:00 alle ore 15:00, come punto di riferimento per le donne vittime di violenza. È stato ricordato anche il numero verde nazionale 1522, attivo 24 ore su 24 e gratuito.

Uno dei momenti più intensi della serata è stata la proiezione del cortometraggio “Giulia ha picchiato Filippo”, seguito da una discussione aperta e partecipata con il pubblico presente. Un’occasione per riflettere su dinamiche, stereotipi e segnali spesso invisibili della violenza di genere.

Il Progetto Anìta si propone non solo come strumento di supporto concreto per le vittime, ma anche come azione culturale e formativa, per diffondere nelle comunità locali la consapevolezza che il rispetto e la parità di genere si costruiscono quotidianamente, a partire dalle relazioni di vicinato e dalla vita familiare.

L’incontro di Carbone ha confermato che anche nei piccoli centri è possibile fare rete, informare e sensibilizzare, trasformando il silenzio in dialogo e la paura in richiesta di aiuto.
Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo