HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Severino L., terzo appuntamento di Pollino Classica a Mezzana Salice

6/08/2025

Nella serata del 5 Agosto, si è svolto il terzo appuntamento di Pollino Classica, rassegna musicale che mira a promuovere il territorio e le sue bellezze naturali attraverso la musica, iniziata il 28 giugno a San Severino Lucano. La location, questa volta è stata Mezzana Salice di San Severino, una frazione, bellissima, in cui le abitazioni graziose e curate, sono incastonate nel verde e nello straordinario scenario dei monti, mirabili all’orizzonte. Esempio di urbanizzazione e antropologia in accordo con Madre Natura. Qui le persone hanno compreso il valore della ricchezza che può offrire la tutela ed il rispetto della flora e della fauna.

L’evento doveva svolgersi sulla terrazza panoramica, davvero suggestiva poiché da lì è possibile ammirare uno straordinario panorama ma la pioggia, che è voluta essere presente anche lei al concerto, ha costretto gli organizzatori ad un cambio di ambiente.

Così ad ospitare i musicisti, è stata la Chiesa della B.V. Maria dell'Abbondanza. Una chiesetta, intima accogliente, dove l’effige della Vergine dell’Abbondanza, meravigliosa statua, di una bellezza indescrivibile sembra proprio accoglierti e dire:”Entra, sei il benvenuto! Siediti e preghiamo insieme” e così inizi a meditare.

Ecco, in questo scenario il Maestro Giuseppe Germano, regista della rassegna, ci ha proposto per l’occasione tre grandi artisti: il Maestro Massimo Testa al violino, Vincenzo Caiafa alla chitarra, Cristiano Della Corte al violoncello, che compongono il Trio Zenit 2000.

È una formazione specializzata nel repertorio musicale del ‘900 e contemporaneo e si pone come realtà strumentale irpina, pronta ad accogliere i giovani talenti del territorio indirizzati su tal genere dalla propria formazione musicale. Oltre che nel repertorio specialistico contemporaneo, ha affrontato e affronta pagine importanti del repertorio barocco, classico e romantico, presentandosi così in forma variegata in occasione di Concerti, Festival, Rassegne varie, dedicate in particolare alla Musica da Camera.

Il primo brano proposto è stato, “Trio in re maggiore, opera 66” che è un componimento brillante e virtuosistico, dove il celebre violinista e compositore genovese, dialoga con la chitarra con eleganza e sorprendendo tutti all’ascolto. Successivamente è stato eseguito “Trio opera 18 numero 1 di François de Fossa, compositore francese, raffinato del primo Ottocento, di grande eleganza. A chiudere, “Serenata opera 19” di Mauro Giuliani, un capolavoro per chitarra con archi che fonde melodia, grazia, leggerezza secondo lo stile viennese di inizio XIX secolo.

Davvero spettacolare ed indescrivibile la bellezza a livello acustico della Chiesetta. Grande professionalità ed eleganza degli artisti, che hanno apprezzato molto il paesaggio e le persone conosciute.

Un’esperienza unica, che è stato possibile vivere grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale, alla Pro Loco del Pollino, ed al lavoro del Maestro Giuseppe Germano, direttore artistico della Pollino Classica.

Un ringraziamento, inoltre, a tutti coloro che hanno lavorato alla buona riuscita della serata, e a quanti hanno fatto parte del pubblico presente.



Rosanna Viceconti



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo